Covid-19 | Alimenti, animali, abiti possono contagiare? Risponde l’ISS

CheDonna.it SALUTE

Questo se da un lato dissolve tutta una serie di incertezze riguardo le modalità di contagio, allo stesso tempo apre la strada ad altri dubbi circa la possibile sopravvivenza del virus sulle superfici con cui tutti entriamo quotidianamente in contatto.

Un’altra domanda che in molti si fanno è se gli animali domestici possano essere o meno vettori di questo virus, e nello specifico la domanda a cui risponde l’ISS è ‘Se esco con il cane, al rientro devo pulirgli le zampe?’. (CheDonna.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il giornale online fa alcune importanti premesse. Il comune di Nembro, in Val Seriana, e Alzano Lombardo sono i due comuni della provincia di Bergamo con la più alta percentuale di pazienti contagiati da Covid19. (ilGiornale.it)

Ma ci sono regioni come Lombardia, Marche e Piemonte che vedono un’incidenza ancora superiore al 5 per mille. “Le Regioni a più alta circolazione di Covid-19, sulla base dei tamponi effettuati, sono quasi sempre le stesse in cui Influnet rileva anche percentuali anomale di casi d’influenza. (Meteo Web)

Bastano solo 8 giorni per il decesso; a sostenerlo un rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità effettuato su un ampio campione di pazienti positivi al Covid-19 purtroppo deceduti. In maniera minore, nel 27% dei casi, viene utilizzata la terapia steroidea. (Leggilo.org)

Il primo nome è quello di Roberto Stella, presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, e responsabile dell'Area Formazione della Federazione nazionale (Fnomceo). Ma, la maggior parte di loro era di Bergamo e alcuni di Lodi e Brescia, le città più colpite dal Covid-19. (ilGiornale.it)