Gas naturale in corsa, la Cina fa incetta a prezzi fuori mercato

Milano Finanza ECONOMIA

Mentre nel Liaoning, nell'estremo nord, 14 città hanno ordinato interruzioni di corrente che sono state in parte attribuite all'aumento dei prezzi del carbone.

Ad accelerare la corsa del gas, la notizia che China Petroleum & Chemical Corp, colosso statale noto come Sinopec, ha acquistato almeno 13 carichi di gas (GNL, gas naturale liquefatto), una delle più importanti operazioni negli ultimi mesi, secondo quanto riporta Bloomberg. (Milano Finanza)

Su altri media

Un po’ tutte le aziende metallurgiche hanno iniziato a sentire gli effetti dell’aumento dei prezzi del gas naturale sui loro costi di produzione a partire da aprile di quest’anno. Un grosso guaio per le aziende metallurgiche europee. (Metalli Rari)

Pensate che per ogni metro cubo di gas, una famiglia americana paga 5 dollari, il doppio di appena sei mesi fa. L’inverno in Europa rischia di gelare non solo l’economia, ma letteralmente le case delle famiglie. (InvestireOggi.it)

LA RUSSIA E IL MERCATO SPOT. Eppure il mercato spot non rappresenta uno svantaggio per la Russia. La strategia per il gas naturale dell’Italia tra Federazione Russa e NATO. (L'AntiDiplomatico)

6. europa. (Sputnik Italia)

Oltre al forte aumento dei consumi anche per effetto degli incentivi e ristori dati alle aziende per rialzare la produzione dopo la pandemia, ad aggravare la carenza di gas in Europa è anche il minor flusso dalla Russia, sceso da 65 miliardi di metri cubi nel 2020 a 40 miliardi di metri cubi nel 2021 (Sky Tg24 )

Pulsee ZeroVentiquattro Gas. Pulsee mette a disposizione un’offerta gas con la quale sarà possibile ottenere un risparmio di circa 16 euro rispetto ai prezzi del mercato tutelato Scopri le offerte gas più convenienti del mercato libero dell’energia. (QuiFinanza)