Russia e Occidente competono per il favore dell’Africa

Nanopress ESTERI

“Apprezziamo la posizione rispettosa dell’Africa sulla situazione all’interno e intorno all’Ucraina”, ha scritto il ministro degli Esteri russo, aggiungendo che i governi africani hanno dovuto sopportare pressioni occidentali “senza precedenti” per aderire alle sanzioni.

L’Occidente e la Russia competono per sedurre il continente africano.

La tappa in Guinea-Bissau sarà presieduta dall’incontro che Macron terrà con il presidente Umaro Sissoco Embaló, attuale presidente della Commissione economica degli Stati dell’Africa occidentale (Cedeao). (Nanopress)

Su altri giornali

Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso della sua missione diplomatica in Africa, ha accusato la Russia di essere “una delle ultime potenze imperiali coloniali”, dopo la decisione di Vladimir Putin di avviare una “guerra territoriale” in Ucraina (Ticinonews.ch)

Macron in Africa, tra sfida alla Russia e minaccia jihadista dalla nostra corrispondente Anais Ginori. Il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo camerunense Paul Biya (afp). (la Repubblica)

Nella tappa del 26 luglio in Camerun, Macron affronterà la crisi alimentare e le strategie per bilanciare la perdita di flussi cerealicoli dall’Ucraina Loading. Dal terrorismo alla crisi alimentare, le urgenze di Macron. (Il Sole 24 ORE)

Nato a Sedan, nelle Ardenne, dal padre camerunense Zacharie e dalla madre francese Marie-Claire, dai 2 ai 12 anni Noah ha vissuto nel villaggio di Etoudi, dove il padre aveva deciso di tornare portando con sé la famiglia. (Corriere della Sera)

L’Italia si è rivolta all’Africa (pensiamo al Congo e al Mozambico) nel tour di recupero delle forniture energetiche dopo la rottura con Mosca Proprio in questi giorni, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha visitato il Congo, l’Uganda e l’Etiopia. (Corriere dell'Umbria)