Columbia University, così la polizia (con un veicolo speciale) è entrata dalla finestra per arrestare i manifestanti pro Gaza

Corriere della Sera ESTERI

Si era capito che qualcosa sarebbe successo nel giro di poche ore, quando verso le 19 di martedì la polizia ha cominciato a transennare l’intero perimetro di strade intorno alla Columbia University tra la 114esima e la 120 esima e a spostare almeno sette pickup che trasportavano grandi fari su Amsterdam Avenue. Questo è l’accesso «sul retro» dell'ateneo dove si affaccia anche Hamilton Hall, l’edificio occupato dagli studenti e — secondo una lettera della rettrice alle autorità — anche da persone esterne all’ateneo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

L’occupazione, iniziata alcuni giorni prima, era una decisa presa di posizione contro i bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza e a sostegno del popolo palestinese. (Il Fatto Quotidiano)

Centinaia di agenti sono entrati nell'edificio occupato dagli studenti, dopo che i vertici dell'università di New York avevano chiesto l'intervento delle forze dell'ordine. (Fanpage.it)

Le proteste studentesche pro-Gaza nei college americani sono entrate nella seconda settimana, proprio mentre in molti atenei si avvicina la cerimonia delle consegne dei diplomi di laurea. Centinaia gli arresti. (AGI - Agenzia Italia)

Scontri sono stati segnalati durante una protesta nel campus dell'Universita' della California, nell'ultima escalation di manifestazioni contro la guerra tra Israele e Hamas che si sono diffuse nei campus universitari di tutta la nazione. (Il Mattino di Padova)

Almeno 19 persone sono state arrestate ieri pomeriggio all'Università del Texas, a Dallas, dopo che le forze dell'ordine hanno sgombrato un accampamento di manifestanti filo-palestinesi: lo riporta il Guardian, che cita un canale di notizie locale. (Tiscali Notizie)

La polizia fa irruzione alla Columbia Sale la tensione negli Stati Uniti per via delle proteste pro-Gaza degli studenti nei campus universitari. Oltre 100 manifestanti sono stati arrestati dalla polizia alla Columbia University e al City College di New York, occupati da giorni. (Virgilio Notizie)