Nuovo dl: mascherine all'aperto, Ffp2 sui mezzi e agli eventi, Green pass dura 6 mesi. Ecco tutti i provvedimenti

Mantovauno.it INTERNO

Ecco tutti i provvedimenti:

Sono 10 gli articoli che compongono il testo del decreto legge “Festività”, contenente nuove misure per contenere il contagio da Covid.

Tra queste l’adozione della mascherina all’aperto anche in zona bianca, l’uso della FFP2 negli stadi, mezzi di trasporti, cinema e teatri, il super green pass anche per poter consumare al bancone del bar, nonché per poter accedere a piscine, palestre, sale bingo, musei. (Mantovauno.it)

Su altre fonti

Ecco un sunto delle nuove regole:. Green Pass. Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi. Ingressi di visitatori in strutture socio-sanitarie e Rsa. È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose. (Pozzuoli21)

Inoltre, viene introdotto l'obbligo di FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto. In questi luoghi, sarà vietato il consumo di cibo e bevande. (BarlettaViva)

Green Pass. Si torna insomma alle origini: tanto, un semestre, valeva il Green Pass nel momento della sua introduzione. (RagusaNews)

Regole per ristoranti e locali al chiuso. Fino alla cessazione dello stato di emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco. Estensione del Green Pass. (Fiscoetasse)

Obbligo di Super Green pass anche per la ristorazione al banco e quindi per tutti i bar. Approvato il Decreto del Governo con tutte le novità previste per provare ad arginare l'aumento dei contagi. (CityNow)

A questo punto, quindi, nelle situazioni sopra menzionate non c'è possibilità di scelta: è obbligatorio indossare le Ffp2. Quelle chirurgiche, invece, possono essere utilizzate laddove il decreto non preveda l'obbligo delle Ffp2 e in tutti i luoghi chiusi che non prevedono quest'ultima dispozione del governo come uffici, ristoranti, bar e negozi. (ilGiornale.it)