Le previsioni - È tornato l’inverno in Calabria: piogge, temperature in calo e si rivede la neve in montagna

LaC news24 INTERNO

Le previsioni Sembrava una situazione bloccata ma dopo mesi di caldo anomalo, è tornato l’inverno in Calabria. L’aria polare marittima che ha raggiunto la nostra Regione ha apportato un crollo delle temperature e, complice il forte vento di tramontana la sensazione di freddo è ancora più intensa e decisamente fuori stagione. Ma questo è solo l’inizio. Giovedì con piogge sparse e temperature invernali Durante la giornata di oggi giovedì 18 aprile, le condizioni meteorologiche si manterranno variabili su tutta la Regione: possibili piogge interesseranno ancora le aree Tirreniche specie Cosentine e Catanzaresi con possibili sconfinamenti fin verso le relative aree interne e localmente anche sul versante Jonico. (LaC news24)

Su altre testate

È in atto un significativo mutamento climatico sull’Italia, causato dall’ingresso di una imponente saccatura proveniente dal Settentrione europeo, la quale ha innescato un abbassamento notevole delle temperature e favorito la formazione di condizioni atmosferiche instabili. (Meteo Italia)

Fronte freddo in transito in Italia alle prese con il passaggio di varie perturbazioni che hanno riportato un clima instabile e variabile in buona parte del paese. Piogge, forte vento e temperature in calo lungo tutto lo stivale in una settimana dallo stampo quasi invernale. (METEO.IT)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Questa fase di maltempo è destinata a persistere anche nei prossimi giorni, con piogge e temporali che diverranno più frequenti durante le ore pomeridiane, soprattutto nelle regioni centro-meridionali peninsulari. (Meteo Italia)

L’intensa ventilazione settentrionale in atto, con raffiche anche burrascose nelle Isole Maggiori, sta propagando aria fredda fino alle regioni meridionali: il raffreddamento risulta già diffuso ed evidente, soprattutto dopo il recente clima estivo che ha ceduto il passo a temperature più vicine alla norma. (METEO.IT)

Nel dettaglio, le prossime ore vedranno un ulteriore peggioramento con precipitazioni da Nord a Sud, più intense sulle regioni centrali e sul Sud peninsulare: sugli Appennini ritroveremo la neve fuori stagione oltre i 1200 metri con un paesaggio da fiaba in Primavera inoltrata. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)