Codice Green Pass: quando arriva e come usarlo (ma con l’app IO non serve)

Vediamo di rispondere a queste domande

Ma cosa bisogna fare per ottenere il green pass dopo aver ricevuto l’avviso con il codice?

E perché se abbiamo l’App IO il codice non serve?

A confermarlo al Corriere è il ministero della Salute che spiega, inoltre, che dal giorno successivo (ovvero il 18 giugno), quegli avvisi incrementeranno progressivamente, fino a raggiungere la totalità degli aventi diritto alla certificazione verde. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per ottenere il Green Pass personale è necessario. cliccare su EU Digital Covid Certificate. cliccare su Recupera EU Digital Covid Certificate. selezionare il tipo di codice: CUN: tampone molecolare RNFE: tampone antigenico rapido NUCG: certificato di guarigione AUTHCODE: codice autorizzativo che si riceve via e-mail da “Ministero della Salute” (noreply. (HDblog)

La piattaforma green pass genera in automatico il certificato e invia un codice AUTHCODE per scaricare la certificazione, in alternativa a SPID. Quindi, anche in questo caso si inseriscono i dati della Tessera Sanitaria e il codice N. (PMI.it)

Sul sito dedicato, è possibile utilizzare l’identità digitale (SPID/CIE) per acquisire la propria Certificazione. Nelle regioni che hanno attivato il fascicolo sanitario elettronico, accedendo al proprio Fascicolo sanitario regionale, è possibile acquisire la propria Certificazione (TrevisoToday)

In questo modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali Covid-19 che faciliteranno la partecipazione a eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (Rsa) e gli spostamenti sul territorio nazionale. (Il Friuli)

Il Green Pass, aggiunge, “contiene un QR Code che ne verifica autenticità e validità, a tutela dei dati personali andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli”. La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle certificazioni – spiegano le stesse fonti – sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni (95047)

La Certificazione verde COVID–19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline La Certificazione verde COVID-19. (TrentoToday)