Sci, il marito glielo vieta: niente Mondiali per l'allenatrice della nazionale iraniana

la Repubblica SPORT

Lo ha reso noto la Bbc, citando una fonte della Federazione iraniana di sci ascoltata dal quotidiano Shargh.

In base alla legge iraniana, una donna deve ottenere il permesso del marito per ottenere il passaporto, e comunque l'espatrio non è garantito ma è soggetto di volta in volta all'ok del coniuge

amira Zargari, l'allenatrice della Nazionale femminile iraniana di sci alpino, non ha potuto viaggiare verso Cortina per i Mondiali a causa del marito. (la Repubblica)

Su altri giornali

La squadra, scrive il quotidiano Shargh, ha lasciato ieri l'Iran alla volta dell'Italia, ma alla Zargari non è stato consentito di partire. Il compito di accompagnare la squadra è stato quindi affidato a Marjan Kalhor, un'altra tecnica della Federazione. (Fantaski.it)

Il marito, facoltà che la legge vigente nella Repubblica Islamica consente agli uomini, ha proibito alla moglie di lasciare il Paese. Cinque anni fa, Niloufar Ardalan, capitano della nazionale femminile di calcetto, era stata bloccata dal marito alla vigilia della partenza per i Mondiali, in Guatemala (Corriere della Sera)

In Iran le donne sposate non possono richiedere un passaporto senza il permesso autenticato dei loro mariti. La Federazione mondiale di sci ha annunciato di aver scoperto il caso solo dai social network. (IlNapolista)

Non prima, tuttavia, che la stessa atleta prendesse apertamente posizione contro la legge vigente in un post su Instagram. Le proteste contro le normative che limitano i diritti delle donne in Iran prendono spesso spunto da vicende sportive (L'Arena)

Non è la prima volta che a un’atleta iraniana viene vietato un viaggio per partecipare a una competizione internazionale, per via del bando del consorte. Samira Zargari non è la prima atleta iraniana il cui marito le vieta di partecipare a competizioni internazionali (Giornale di Sicilia)

A lanciare l'appello è stata una delle gigantiste iraniane, Forough Abbasi, che è tornata sulla vicenda che ha scosso l'opinione pubblica. Abbasi ha aggiunto che il marito di Zargari è nato e cresciuto negli Stati Uniti, ma è un cittadino turco. (IL GIORNO)