Buchi neri, gli scienziati ne hanno appena scoperto uno vicino alla Terra

Una nuova scoperta scientifica potrebbe rimettere nuovamente in discussione le teorie sull’Universo e la sua evoluzione. Stavolta parliamo di buchi neri e quello identificato dai ricercatori è molto vicino al nostro pianeta Terra. Gli astrologi stanno cercando di studiarne le caratteristiche per scoprire qual è la sua pericolosità. I decennali dati accumulati dall’Istituto Gaia, coadiuvati dai nuovi strumenti di indagine in possesso della comunità scientifica, sono serviti per portare alla scoperta di questa regione dello spazio dotata di campo gravitazionale così forte da catturare e risucchiare qualsiasi cosa giunga nel suo raggio di azione. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La scoperta aiuta a comprendere meglio l’ambiente enigmatico e dinamico del buco nero supermassiccio. Pensiamo che quella che stiamo vedendo … (Agenzia askanews)

Gli astronomi hanno osservato la fugace apparizione di una bolla di gas che viaggiava a velocità sbalorditive intorno al buco nero al centro della nostra galassia, la Via Lattea. Il radiotelescopio ALMA, in Cile, ha rilevato un segnale molto sorprendente nei dati di Sagittarius A*, ha dichiarato all'AFP l'astrofisico Maciek Wielgus, dell'Istituto tedesco Max Planck. (RSI.ch Informazione)

Gli astronomi hanno individuato i segni di un punto caldo che orbita attorno al buco nero al centro della nostra galassia: si tratterebbe di una bolla di gas caldissimo che sfreccia attorno a Sagittarius A su un'orbita di dimensioni simili a quella del pianeta Mercurio, ma compie un giro completo in circa 70 minuti. (ilGiornale.it)

Dopo San Giovanni Battista e dopo la Madonna Addolorata, la comunità dei fedeli di Monterosso Almo si mobilita alla fine di settembre per le celebrazioni in onore di Maria Santissima Bambina. La giornata sarà caratterizzata, tra l’altro, alle 19 dalla processione con il simulacro di Maria Santissima Bambina ospitato nella chiesa di Sant’Anna. (Quotidiano di Ragusa)

La recente fotografia di Sagittarius A* – il buco nero al centro della nostra galassia, il nostro buco nero, in breve Sgr A* – è stata scattata nell’aprile del 2017. (Media Inaf)

Le osservazioni sui buchi neri, per chi non lo sapesse, sono una vera opportunità per testare le leggi della fisica nelle condizioni più estreme. (Libero Tecnologia)