Superbonus e porta blindata, quando si detrae al 50% e al 110%

Corriere della Sera INTERNO

Dipende dalle caratteristiche tecniche dei manufatti. Se hanno i requisiti previsti per l’Ecobonus si possono considerare per proprio conto e quindi chiedere l’Ecobonus, con la necessaria comunicazione all’Enea. Quelli che non hanno le caratteristiche minime entrano nel computo complessivo del limiti del tetto di 96.000 euro previsto per la detrazione delle ristrutturazioni. Siccome il nostro lettore cita la porta blindata, ne approfittiamo per precisare meglio la risposta a un quesito sull’ammissibilità al Superbonus e pubblicata il 5 settembre. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I fabbricati per i quali è previsto un vincolo storico-artistico-culturale possono fruire del superbonus anche in assenza di interventi trainanti sul complesso condominiale in cui dette unità immobiliari fabbricati sono inserite; il miglioramento delle due classi energetiche è requisito comunque necessario per la detrazione del 110% delle spese sostenute, requisito non sempre agevole da ottenere quando non è possibile intervenire sull’involucro dell’edificio. (Euroconference NEWS)

Con riferimento a lavori per il recupero del patrimonio edilizio di cui all’art. L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le Faq per rispondere ai dubbi di contribuenti e operatori relativamente ai bonus edilizi, del Superbonus 110% e alle novità del Decreto Legge 157/2021. (Gazzetta del Sud)

Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)

L’attività frenetica relativa a interventi agevolati con bonus edilizi è legata a ferree e rigide scadenze e non può permettersi rallentamenti o addirittura fermarsi, pena la perdita delle agevolazioni fiscali. (BibLus-net)