Domani una tempesta geomagnetica grave colpirà la Terra secondo il NOAA. Cos'è e cosa potrebbe succedere?

Ansia da quando poche ore fa è arrivato un “alert” dal satellite SOHO, che ha osservato la produzione nella corona solare di ben 5 intensi CME “coronal mass ejections”, tutti diretti verso la Terra. Si prevede il loro impatto domani con conseguenti tempeste geomagnetiche di categoria 4 su una scala di 5. Rappresentazione artistica dei CME (Coronal Mass Ejectios) che colpiranno la Terra domani 11 Maggio. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo le ultime rilevazioni, si sta verificando una tempesta solare di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5), con un aumento vertiginoso del Kp index, oscillante tra 8 e 9, sintomo di una fortissima attività geomagnetica. (Meteo Italia)

L'allerta del NOAA: eruzioni solari multiple investiranno la Terra tra oggi venerdì 10 maggio e domani sabato 11 maggio, provocando una tempesta geomagnetica potenzialmente “cannibale” di classe G3 (“forte”) o G4 (“severa”). (Geopop)

Non si hanno ulteriore notizie e segnalazioni di eventuali danni a cose o persone, anche perché si tratta di un’area piuttosto remota dell’Indonesia. L’eruzione, improvvisa, ha generato potenti esplosioni e una imponente colonna di gas e cenere. (Meteo Italia)

Nel cielo anche a basse latitudini come quella dell'Italia, sarà possibile ammirare una spettacolare aurora come quella a cui di solito si assiste nelle zone dei circoli polari. I meteorologi statunitensi della NOAA hanno emesso per la prima volta dal 2005 una rara allerta di "tempesta geomagnetica grave". (Today.it)