Alitalia, primo vertice "allargato" per affrontare i temi più caldi

AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency ECONOMIA

Il titolare del dicastero delle Infrastrutture si è detto sicuro della chiusura imminente della trattativa con Bruxelles per quel che riguarda Ita

Ad esempio, si dovrà capire meglio come organizzarsi in vista del decollo effettivo della Newco, senza dimenticare i finanziamenti ricevuti (3 miliardi di Euro) ed il destino dei dipendenti della compagnia in amministrazione straordinaria.

Le due preoccupazioni principali per la vecchia Alitalia sono rappresentate dal ridimensionamento progressivo della forza-lavoro e soprattutto la continuità occupazionale di circa 11 mila lavoratori. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il primo obiettivo riguarda l’estate: “Stiamo valutando ogni singola attività” di Ita “che serve per poter partire idealmente il 1 luglio”, ha spiegato l’amministratore delegato di Ita, Fabio Lazzerini. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Oggi si incontreranno sindacati e commissari, in presenza di Ita e di rappresentanti dei ministeri dello Sviluppo e dell’Economia Ma la via d’uscita potrebbe non tardare ad arrivare: il dialogo con l’Ue – assicura il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini (nella foto) – è "alle battute finali". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le organizzazioni sindacali a cui sta veramente a cuore il rilancio della nuova Alitalia debbono tenerli tutti in eguale considerazione perché sono indispensabili tutti quanti insieme” concludono i due segretari Non è possibile prescindere da questi asset strategici né spacchettarli affinché esista una compagnia di bandiera in grado di essere competitiva sul mercato. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Sulle dimensioni che avrà Ita, il ministro ha puntualizzato che “dipende dalla conclusione dell’accordo con la commissione Ue editato in: da. (Teleborsa) – Il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini ha dichiarato che ci sono i margini per una soluzione del dossier Alitalia entro l’estate. (QuiFinanza)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 04 mag - "Il piano industriale di Ita prevede una compagnia non grande quanto Alitalia ma destinata a crescere. Per Giovannini, "a livello internazionale c'e' apprezzamento per Draghi non solo per cio' che ha fatto in Europa ma anche per quello che sta facendo in Italia. (Borsa Italiana)

Si svolge domani 5 maggio un tavolo di confronto tra i sindacati firmatari del contratto applicato del settore aereo, i commissari dell'azienda in As e i vertici di Ita. Noi domani ci troveremo a Fiumicino, anche se la momento non è stato reso noto il luogo esatto dell’incontro con i vertici ITA. (Sputnik Italia)