Poliomielite in Gran Bretagna: sintomi, vaccinazione e terapie

Ok Salute e Benessere SALUTE

Le persone possono contagiarsi respirando le goccioline emesse dalle persone infette.

Non ci sono cure per la polio, anche se il vaccino può prevenirla.

La poliomielite è una patologia solo umana, quindi significa che ci sono persone con la polio nella capitale inglese.

I pazienti sono particolarmente infettivi da 7 a 10 giorni prima della comparsa dei sintomi, ma anche dopo.

I trattamenti possono solo alleviare i sintomi e abbassare il rischio di problemi a lungo termine

(Ok Salute e Benessere)

Ne parlano anche altre fonti

"Scoperto" tra febbraio e maggio, in realtà la polio, nelle fognature londinesi, si trova ogni anno (anche più volte). Ecco perché a Londra (città cosmopolita, che accoglie da sempre tante persone da tutti gli angoli della Terra) è normale trovare ogni anno alcune tracce di polio vaccinale nelle acque reflue (ricordiamo che la polio è un virus che colonizza l’intestino). (Fondazione Umberto Veronesi)

Da quanto si apprende, l’ultimo caso di poliomielite nel Regno Unito risale al 1984 e nel 2003 fu dichiarata polio free. Il vaccino orale, infatti, contiene il virus in forma leggera e può replicarsi nelle feci delle persone vaccinate e quindi anche nelle acque reflue. (InvestireOggi.it)

Un ulteriore booster è poi previsto a 3 anni e 4 mesi con il ciclo " 4-in-1". In un appello sottoscritto anche dall'agenzia nazionale del farmaco, la UK Heath Security Agency invita i genitori e le famiglie a far sottoporre ai richiami previsti tutti i bambini che non li avessero portati a termine. (Sky Tg24 )

Il prof. Roberto Burioni, virologo e immunologo, spiega che dagli studi emerge la presenza del virus tra gli esseri umani La presenza di poliovirus nelle fogne è collegata a persone immunizzate all’estero con il vaccino orale i cui residui vengono espulsi attraverso le feci. (Centro Meteo italiano)

Per questo nel Regno Unito le famiglie che non hanno vaccinato i propri figli saranno contattate per mettersi in palio con il vaccino antipolio Nuovi casi di poliomielite nel Regno Unito: trovato il virus nelle acque reflue. (Money.it)

Lo rende noto ‘Il Messaggero’ che riprende i tweet pubblicati da Roberto Burioni sul caso, a seguito tracce rinvenute nelle acque reflue di Londra. A Londra c’è di nuovo il virus polio, che non si vedeva da 40 anni (Virgilio Notizie)