Affitti brevi, l’Ue detta legge: approvato il Codice Unico

L'Agenzia di Viaggi Magazine INTERNO

Affitti brevi, l’Ue detta legge: approvato il Codice Unico Arriva la regolamentazione europea per gli affitti brevi: il Consiglio dell’Ue ha infatti approvato l’introduzione del Codice Unico Europeo che verrà applicato a tutti gli immobili a destinazione turistica. Un significativo colpo di acceleratore in una materia che vede l’Italia ancora in ritardo, alle prese con un analogo sistema di classificazione unica per fissare su base nazionale regole omogenee tra le varie Regioni, che al momento stanno adottando procedure e parametri differenti tra loro. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Ne parlano anche altre testate

Ue, un nuovo regolamento sugli affitti brevi 21 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

Arrivano grandi novità a livello europeo sugli affitti brevi. Il nuovo regolamento per gli affitti brevi prevede un processo di registrazione e di identificazione degli host, delle loro proprietà e tutti i dati relativi alle prenotazioni dei clienti. (QuiFinanza)

"Sono contenta che vada nella stessa direzione che abbiamo preso molti mesi fa" ScYT IdVideo="11111111" (Alanews)

11:03 12:03 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Nel 2023, in Italia, il Legislatore è intervenuto con una serie di misure finalizzate a identificare puntualmente l’attività di locazione degli immobili destinati agli affitti brevi (durata non superiore a 30 giorni). (Fiscal Focus)

Il documento è stato redatto da una commissione di esperti in materia di edilizia residenziale pubblica, tra i quali anche una rappresentanza dell’Ater di Frosinone, che ha messo a disposizione esperienza e competenze nell’esclusivo interesse dei cittadini e del territorio. (Frosinone News)