Ubi dice no a Intesa, torna ipotesi rilancio - Finanzareport.it

Finanza Report ECONOMIA

Ubi, piano 2022 aggiornato. Venendo all’aggiornamento del Piano al 2022, questo prevede innanzitutto la conferma di tutte le principali linee guida già delineate.

In Borsa le azioni Ubi Banca hanno chiuso in rialzo del 2,50% a 3,074 euro, con Intesa Sanpaolo in calo dello 0,34% a 1,7468 euro; il Ftse Mib ha chiuso a -0,81%.

In particolare l’offerta, non prevedendo un corrispettivo per cassa, pone a carico degli azionisti Ubi “i rischi connessi al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’operazione definiti da Intesa”. (Finanza Report)

La notizia riportata su altri media

Il CdA ha infatti approvato all’unanimità la risposta a Intesa perché il valore riportato non corrisponderebbe a quello reale. Proposta non Conveniente. Il Consiglio di Amministrazione (CdA) di UBI Banca ha infatti rigettato al mittente la proposta di scambio ritenendola “non conveniente” per i propri azionisti. (Lezioni Europa)

Il corrispettivo inoltre esprime una valorizzazione di Ubi che non riflette il suo reale valore e penalizza gli azionisti di Ubi rispetto agli azionisti di Intesa. Gli azionisti di Ubi, spiega inoltre la risposta del gruppo lombardo, che non dovessero aderire all’ops sarebbero comunque tutelati dai presidi previsti dalla normativa. (Milano Finanza)

Il cda di Ubi si riunirà oggi 3 luglio per l’approvazione dell’aggiornamento del piano industriale al 2022. Il board, inoltre, esaminerà l’offerta pubblica di scambio totalitaria volontaria lanciata da Intesa Sanpaolo con il comunicato del 17 febbraio 2020 e successivamente promossa mediante la pubblicazione del documento d’offerta in data 26 giugno 2020, per poi procedere alla pubblicazione del cosiddetto “comunicato dell’emittente”. (Il Cittadino on line)

Inoltre leda Intesa in 3,2 miliardi equivalgono, considerando il concambio ed i costi di integrazione, ad"L'Offerta - sottolinea l'istituto - non prevedendo un corrispettivo per cassa, pone a carico degli azionisti di Ubi Banca ii dell'Operazione definiti da Intesa. (Il Messaggero)

L’OPS èanchedi UBI Banca in quanto consentirebbe a Intesa di creare una posizione di leadership dominante in Italia, anomala tra i grandi Paesi europei e potenzialmenteei territori in cui opera UBI Banca". (Teleborsa)

Per ogni azione Ubi portata in adesione all’Ops sono offerte 1,7 azioni Intesa rivenienti dall’aumento di capitale. L’Offerta Pubblica di Scambio (Ops) di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca prevede un periodo di adesione fissato dal 6 al 28 luglio (estremi inclusi). (Finanzaonline.com)