Fase 2, a Milano risale l'indice del contagio: cosa si rischia ora

Money.it INTERNO

A Milano sale l’indice di contagio e l’epidemia di coronavirus torna a preoccupare.

L’R(t) è infatti arrivato a 0,86, il numero più alto dall’inizio della Fase 2.

A Milano risale l’indice di contagio. In Lombardia è di nuovo allerta, l’indice di contagio dell’epidemia di coronavirus è infatti tornato a salire.

L’R(t) secondo i dati del 21 maggio ha raggiunto lo 0,86 a Milano, in città e provincia, molto vicino quindi alla soglia limite di 1.

Si tratta del tasso più alto registrato finora dopo l’alleggerimento del lockdown iniziato il 4 maggio scorso. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono stati effettuati 75.380 nuovi tamponi e individuati 652 nuovi positivi al COVID-19 nelle ultime 24 ore. Sono 59.322: di cui 595 sono in cura presso le terapie intensive, 8.957 sono persone ricoverate con sintomi e 49.770 persone, pari all’84% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. (Tutto Napoli)

Di questi, i positivi si attestano intorno al 30%, tutti ospitati in strutture separate e con cure puntuali”. Gallera, nel commentare i dati diffusi da Palazzo Lombardia sull’andamento dei contagi da Covid 19, li ha definiti “positivi” e ha sottolineato: “Le misure messe in campo da Regione stanno sortendo gli effetti sperati”. (OglioPoNews)

Come tutti i poli realizzati a tale scopo, una sicurezza per un'eventuale nuova ondata che spero non ci sarà. «Le fake news che leggo e sento in continuazione, oggi addirittura in Senato, prodotte e sponsorizzate per opportunismo politico e attacco alla Lombardia, sono pericolose». (VareseNoi.it)

Secondo l’assessore al welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera l’indice «sottolinea l’efficacia messa in campo da Regione Lombardia»: un dato positivo «che dobbiamo cogliere con soddisfazione ma con estrema prudenza». (malpensa24.it)

Lo rivela l’indagine dell’Osservatorio Stocard sui consumi nei negozi nella prima parte della Fase 2. E neppure la Fase 2 ha cambiato lo scenario, con consumi in crescita del 5%. (IL GIORNO)

La protesta davanti al Trivulzio dei familiari delle vittime. approfondimento. Coronavirus Milano, flash mob parenti anziani davanti al Trivulzio. Il flashmob davanti al Trivulzio è stato organizzato dal comitato “Verità e Giustizia per le vittime del Trivulzio”. (Sky Tg24 )