Addio a Cesare Giaccone, la cucina di Langa perde uno dei suoi re

Il cuoco-pittore di Albaretto della Torre aveva 77 anni. Dopo varie esperienze nel mondo era tornato sulle sue colline, dove anche De Niro venne ad omaggiarlo Si è spento all’ospedale civico di Dogliani, all’età di 77 anni, il maestro della cucina di Langa Cesare Giaccone. “Cesare di Albaretto” è stato una delle figure più eclettiche della gastronomia piemontese, che alla passione per il buon cibo affiancava quella per l’arte: “Fra Renoir e Matisse rivieraschi” secondo la definizione che ne diede Nico Orengo (Cuneodice.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con il suo ristorante ha regalato estro, creatività, sapori indimenticabili, conquistando commensali in tutto il mondo, compresi musicisti, personaggi famosi e attori. (TargatoCn.it)

Se ne va così un cuoco di Alta Langa, in una notte di maggio, quando il fuoco è spento, la cucina riordinata, l’ultimo cliente già in febbrile attesa della prossima cena. (La Repubblica)

Si è spento all’età di 77 anni Cesare Giaccone, chef di Langa di fama internazionale, a lungo titolare di un rinomato ristorante ad Albaretto Torre. (LaGuida.it)

La leggenda vuole che, arrivato troppo presto, intorno alle 10.30 del mattino, Robert De Niro dovette aspettare oltre due ore e che di fronte alle rimostranze dell’entourage del grande attore italo-americano Cesare avrebbe commentato: « Ammalato da tempo, Cesare Giaccone, ha cucinato gli ultimi piatti per gli amici di sempre nella sua casa ad Albaretto che negli ultimi anni era divenuto un atelier d’artista per coltivare la sua altra grande passione: la pittura. (Corriere della Sera)

Col suo temperamento fiero e schietto, tal quale i suoi piatti icona, ha esportato e promosso come nessuno prima di lui la tradizione langarola ben al di fuori dei confini regionali. Ha portato la cucina di Langa a Hollywood, o meglio, ha portato Hollywood in Langa. (Gambero Rosso)

Aveva 77 anni e negli ultimi tempi era sceso all’ospedale civico di Dogliani, il paese del suo amico Gianni Gallo, altro artista e straordinario irregolare di Langa, celeb… (La Stampa)