Pericardite acuta dopo il vaccino, "lo rifarei 1000 volte" • Imola Oggi

Imola Oggi SALUTE

Pericardite acuta, effetto collaterale, seppur raro a detta dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), che può presentarsi dopo la somministrazione della dose anti-Covid

Questi sono stati “pesanti per due giorni consecutivi, così mi sono catapultata al pronto soccorso”.

In ogni caso – ha spiegato la giovane – è dovuta “catapultarsi al pronto soccorso” in quanto i dolori di cui è stata vittima avevano raggiunto una forte intensità. (Imola Oggi)

La notizia riportata su altre testate

Con l’obbligo del vaccino per tutti che rimane sul tavolo, magari procedendo per step, con buona pace di Matteo Salvini. Dei dieci milioni che ancora mancano all’appello, però, non tutti sono non vax irrecuperabili; la maggior parte è gente che ha paura o che è ancora indecisa. (La Provincia Pavese)

"Con queste nuove regole – dice la dirigente dell’Isc Ascoli Centro-D’Azeglio, Valentina Bellini – anche i visitatori, se sprovvisti di Green pass, non potranno entrare a scuola. Perché in caso di mamma o papà senza Green pass il bambino dovrà essere accompagnato dal collaboratore scolastico in classe, e si capisce come per un bambino di 3 anni essere catapultato in un ambiente nuovo senza un genitore non sia facile. (il Resto del Carlino)

I vaccini sono l’unica arma che abbiamo per uscire dalla pandemia e recuperare la nostra normalità. La Regione Lazio conferma il suo impegno in prima linea per la lotta al covid”. (il Fatto Nisseno)

Con la terza dose in arrivo - tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre - sono destinate a diventare un punto cardine nel sistema sanitario locale. Nessuna prenotazione, come è noto - basta portare con sè carta d'identità e tessera sanitaria in corso di validità - e il grande vantaggio, rispetto agli hub, di non essere considerati più solo braccia da pungere ma pazienti in. (ilmattino.it)

Tale calo della protezione, hanno spiegato gli esperti, potrebbe essere dovuto a “una combinazione di fattori” Potrebbe essere che l’immunità vaccinale stia diminuendo per gli anziani, che sono stati vaccinati per primi, solo per una questione temporale. (QuiFinanza)