Fisco, dai pagamenti con il Pos in arrivo 7 miliardi di dati

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Una modifica che elimina ogni ambiguità sulle operazioni da comunicare a carico dei gestori di carte e bancomat.

Sette miliardi di operazioni pagate con il Pos.

Il flusso giornaliero potrà consentire al Fisco un’analisi del rischio più accurata, cercando anche di setacciare possibili anomalie in esercenti, negozianti, professionisti.

Resta, però, l’anomalia tutta italiana almeno nel confronto con il resto dell’area euro (si veda la tabella in pagina). (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

In questo caso si adotterà il modello francese che, pur di stanare gli evasori e fregandosene della privacy, hanno raccolto informazioni anche dai profili social dei diretti interessati. Non male, anche se il lavoro è lungo e la strada in salita. (ilGiornale.it)

Una comunicazione obbligatoria che è andata ad affiancarsi a quella dell’Anagrafe dei rapporti finanziari, e che si è sommata alla grande mole di informazioni a disposizione dell’Agenzia, rendendo ancor più complessa l’attività di verifica. (La Legge per Tutti)

Da tempo l’Agenzia delle Entrate ha dichiarato guerra agli evasori. Sono oltre 19 milioni gli italiani che non hanno pagato tasse, contributi e multe per un valore complessivo di 1.100 miliardi di euro. (Money.it)

Il pensiero va ai contribuenti, che ancora una volta si troveranno sotto alla lente d'ingrandimento del Fisco, adesso più di prima Si chiamerà "Vera", acronimo per Verifica dei rapporti finanziari, e con il suo lavoro consentirà di ottenere delle liste molto selettive finalizzate all'attività di controllo. (ilGiornale.it)

Una comunicazione obbligatoria che è andata ad affiancarsi a quella dell’Anagrafe dei rapporti finanziari e che si è sommata alla grande mole di informazioni a disposizione dell’Agenzia, rendendo ancor più complessa l’attività di verifica. (La Legge per Tutti)

Il mio nome è Vera e scopro evasori. Del nuovo applicativo antievasione e delle sue specifiche funzionalità si occupa la recente circolare n.21/e dedicata agli indirizzi operativi e le linee guida per il 2022 sulla prevenzione e contrasto all'evasione fiscale. (Italia Oggi)