Ritardo sull'IA e meno iPhone venduti, ora a Apple tocca inseguire

Apple è in crisi? Due sorpassi non fanno una prova, ma rendono la domanda legittima. Il primo risale a gennaio, quando la Mela è stata superata da Microsoft al vertice della classifica delle società a maggiore capitalizzazione, penalizzata dalla percezione di ritardo nella corsa all’oro dell’Intelligenza artificiale. Il secondo sorpasso invece è stato ufficializzato ieri e riguarda gli smartphone… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

In questo contesto, una delle sfide più evidenti per la società statunitense è stata la straordinaria crescita dei concorrenti cinesi, in particolare Xiaomi e Transsion: le loro spedizioni sono cresciute rispettivamente del 33,8%, pari a 40,8 milioni di unità vendute, e dell’84,9%, 28,5 milioni di unità spedite. (La Svolta)

Si tratta del terzo trimestre consecutivo di crescita delle spedizioni. (Corriere della Sera)

La crisi non è ancora del tutto alle spalle, considerando anche gli attuali fattori macroeconomici, ma l’indicazione che emerge dalle analisi degli ultimi nove mesi è chiara: la ripresa c’è, è continua e tra gli addetti ai lavori circola un entusiasmo nemmeno troppo moderato. (Punto Informatico)