Polio «già da febbraio nelle acque reflue di Londra». È corsa al vaccino, i medici: portate i bambini

ilmessaggero.it SALUTE

Il caso Gran Bretagna. La Gran Bretagna è stata dichiarata libera dalla poliomielite nel 2003 e l'ultimo caso è stato nel 1984, ma questa settimana gli esperti ne hanno trovato campioni nel sito delle acque reflue a Londra

Ora un'indagine sta cercando di risalire alla fonte dell'epidemia: l'intera area potrebbe essere presa di mira con una campagna di vaccinazione.

Il ritorno della poliomielite in Gran Bretagna, per la prima volta in 40 anni, riaccende l'allarme. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Il poliovirus di derivazione vaccinale - che ha origine dai virus polio vivi attenuati contenuti nel vaccino orale contro la poliomielite - scatena ancora epidemie, recentemente in Ucraina e Israele. I test sulle acque reflue del Regno Unito rilevano in genere una manciata di poliovirus non correlati ogni anno (ilmessaggero.it)

La notizia, che per i medici e gli esperti non deve comunque generare allarmismi, è stato un nuovo spunto per i no vax per costruire teorie e ipotesi fantasiose. Durante un controllo di routine, nelle acque reflue di Londra sono state trovate tracce del virus della poliomielite (ilGiornale.it)

Oms Europa: "Rischio basso grazie ai vaccini". Il virus della polio torna a bussare alla porte dell'Europa, a Londra. L'ultimo caso di forma selvaggia della poliomielite nel Regno Unito risale al 1984 e il Paese è stato dichiarato 'polio-free' nel 2003. (Adnkronos)

Esistono due tipi di vaccini diversi: quello a virus inattivato, da somministrare con iniezione intramuscolo, e quello a virus vivo attenuato, in cui il poliovirus è appunto vivo ma trattato in modo che perda le caratteristiche responsabili della sua virulenza, da somministrare per via orale. (Wired Italia)