Brexit: nuove proposte Ue su Irlanda del Nord, ma Londra resta fredda

Il Sole 24 ORE ESTERI

Non è chiaro se Londra intende sul serio “rompere” sull'applicazione dell'accordo Ue-Regno Unito oppure no.

L'obiettivo politico di Londra è evitare l'intervento della Corte di giustizia Ue nella soluzione delle controversie

Per Londra proposte insufficienti. Purtroppo il governo britannico, per bocca del ministro per la Brexit David Frost, ha praticamente anticipato che le proposte di Bruxelles sarebbero state insufficienti. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Brexit, l'offerta della Ue a Boris Johnson: "Meno 80% di controlli doganali in Irlanda del Nord" dal nostro corrispondente Antonello Guerrera. Il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic (ansa). (la Repubblica)

Eliminare la supervisione della Corte di giustizia dall'accordo sulla Brexit taglierebbe fuori effettivamente Belfast dal mercato unico europeo, di cui fa ancora parte. A distanza di cinque anni dal referendum e di due anni dall’approvazione dell’accordo di recesso, la questione Brexit non si placa. (Milano Finanza)

iù il tempo passa e più le posizioni tra Ue e Regno Unito su come affrontare gli effetti della Brexit si allontanano. Londra però, pur avendo accettato l'accordo iniziale che lo prevedeva con la Brexit, ora chiede formalmente di rinegoziarlo. (AGI - Agenzia Italia)