Aurora boreale in Veneto: alle 9 di sera il cielo è diventato rosa fluorescente. Fenomeno spettacolare e insolito, perché succede?

ilgazzettino.it INTERNO

Aurora boreale nei cieli della Marca trevigiana. Spettacolare e insolito fenomeno alle nostre latitudini: ieri sera, 10 maggio, in molte zone del Centro-Nord Italia il cielo si è colorato di rosa fluorescente, incantando migliaia di cittadini. Il merito è di una tempesta geomagnetica che sta interessando la Terra. Tantissime le foto circolate sui social a partire dalle 21, quando il buio ha permesso di ammirare la meravigliosa aurora boreale in tutto il suo splendore. (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Tutti con lo smartphone regolato sull’effetto ‘notte’ per allungare il tempo di esposizione e catturare l’aurora boreale. Seppur in modo velato, il cielo ha offerto colorazioni sul rossastro ed anche sul verde. (il Resto del Carlino)

Tutti pazzi per i Sar, archi aurorali rossi stabili che venerdì sera, 10 maggio, hanno tinto di rosa acceso i cieli del Nord Ovest. Scambiati per l'aurora boreale, gli archi si sono visti a più riprese fino all'Italia Meridionale. (Corriere della Sera)

Ma che intensità ha avuto e quali sono state le conseguenze dirette, ad esempio sulle comunicazioni? Che cosa dobbiamo aspettarci in Italia? Tempesta geomagnetica in arrivo sulla TerraAFParchivio Tempesta geomagnetica: quali effetti su rete elettrica e comunicazioni "Negli Usa - spiega il fisico - in un primo report il Noaa ha appena dato conto di tre fenomeni, senza scendere ancora nei dettagli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non abbiamo ancora dimenticato l’evento storico della notte tra il 10 e l’11 maggio 2024, (Leggi qui Analisi del Fenomeno), con STEVE e SAR che hanno fatto brillare gran parte dei cieli italiani, che il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ci segnala con un nuovo avviso la possibilità di forti tempeste geomagnetiche. (Meteo POP)

Mobilitazione totale, ieri sera venerdì 10 maggio 2024, da parte del GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, a caccia di aurore. Le riprese dello straordinario fenomeno erano facilissime. (varesenews.it)

In molti nella serata di venerdì si sono posti la domanda di cosa stesse succedendo, vedendo le migliaia di foto, che nelle ultime ore stanno riempiendo il web, dei cieli rossastri e violacei che hanno dato spettacolo da Nord a Sud dello Stivale. (QDM Notizie)