Ancora nuovi tentativi di truffa, «attenzione a chi chiede dati bancari al telefono»

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

«Mi è comparso nella cronologia della chat con la banca un messaggio che mi chiedeva di modificare le mie credenziali – racconta una signora vittima di questa frode – .

Negli ultimi mesi, nella zona di Cenate Sotto, sono state ricevute diverse segnalazioni di utenti caduti nella trappola a causa di un messaggio che richiedeva loro di procedere al cambiamento delle credenziali bancarie.

Tentativo di truffa segnalato da una correntista: «Non ho mai dubitato che fosse la banca». (L'Eco di Bergamo)

Su altri giornali

Nel caso di un semplice tentativo o mero sospetto di tentativo truffa con analogo modus operandi, si suggerisce di contattare il proprio istituto bancario e le forze di polizia Con modi persuasivi e gentili sono riusciti a convincerla a collegarsi, tramite un link inviatole in un messaggio SMS sul telefono, ad un sito internet con la veste grafica molto simile a quella autentica della banca e ad inserire le proprie credenziali. (Rieti Life)

In questo messaggio viene chiesto di aggiornare le credenziali bancomat, che sono a rischio. Non è invasivo come uno scippo o una rapina, ma il furto in modalità soft non crea meno problemi. (Consumatore.com)