Tasso positività sotto 1%, ipotesi terza dose vaccino: "Regioni pronte"

Adnkronos ESTERI

Mentre continua a scendere la curva epidemica in Italia, con il tasso di positività crollato allo 0,85%, si discute sull'ipotesi di una terza dose di vaccino anti-covid.

"Da giorni sentiamo parlare con sempre maggiore insistenza della 'terza dose' del vaccino, come se fosse una scontata necessità alla quale bisogna prepararsi.

Potrebbe però essere necessaria una terza dose.

Ma, ad oggi, abbiamo solo ipotesi e, come sappiamo, alla scienza serve tempo per verificarle"

Il tasso di positività crolla dall'1,5% allo 0,85%, il dato più basso dell'anno. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Non per tutti, ma dedicati agli over sessanta nei territori in cui questa fascia d'età non ha aderito in modo molto massiccio alla campagna vaccinale anti covid. In Lombardia, in particolare, nella fascia 60-70 anni il 74,8% ha ricevuto una dose di vaccino, il 34,5% anche la seconda dose (o una sola dose di Jonhson & Johnson). (MilanoToday.it)

"Prima di tutto non sappiamo ancora quanto duri la protezione offerta dalle due dosi (o dalla dose unica nel caso del vaccino di Johnson&Johnson)". Così l'immunologa dell'università di Padova Antonella Viola in un intervento su La Stampa. (Adnkronos)

l Canton Berna è il primo a lanciare l'allarme: «Tra i sedici e i diciotto anni, il numero delle persone registrate per effettuare il vaccino Covid-19 è molto basso». Percezione diversa - Ma perché i giovani hanno un atteggiamento così critico nei confronti del vaccino contro il Covid-19? (Ticinonline)

SEGNALAZIONI TOTALI PER 100.000 abitanti Vaccini Covid-19: 309 Altri vaccini: 22 SEGNALAZIONI EVENTI GRAVI PER 100.000 abitanti Vaccini Covid-19: 26 (8,6% delle segnalazioni) Altri vaccini: 4 (il 19% del totale delle […] (MiglioVerde)