Zaporizhzhia, spento l'ultimo reattore. Borrell: "Gioco d'azzardo nucleare"

Liberoquotidiano.it ESTERI

Si tratta, spiega Energoatom, del reattore numero 6 che "produce elettricità per il raffreddamento (di combustibile nucleare) e altre funzioni essenziali di sicurezza" ed era l'unico che aveva continuato a funzionare.

"È in corso un gioco d'azzardo nucleare che dobbiamo fermare.

05 settembre 2022 a. a. a. La notizia che nessuno voleva ricevere è arrivata: l'ultimo reattore operativo della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa e occupata dalle forze russe, è stato disconnesso oggi dalla rete. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Su questo fronte gli Usa lavorano a definire un tetto globale al prezzo del petrolio russo, che ridurrebbe significativamente gli introiti di Vladimir Putin per sostenere la guerra in Ucraina che darebbe a più paesi una leva migliore per fare accordi energetici con Mosca: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. (la Repubblica)

“Oggi, 5 settembre 2022 – ha scritto ancora Energoatom – a causa di un incendio causato da un bombardamento, è stata disconnessa la linea di trasmissione ‘330 kV Ztpp – Ferosplavna’, ovvero l’ultima linea che collega l’hub della centrale di Zaporizhzhia alla rete elettrica Ucraina”. (LaPresse)