Il coccodrillo di Cattelan nel Battistero del Duomo di Cremona

Ieri sera, in una Cremona meravigliosamente invasa dagli artisti (e devo ammettere anche sorprendentemente piena di turisti) e pervasa da una scossa di palpabile e eccitante energia di giovane creatività è stata inaugurata la prima Cremona Art Week, operazione che si deve all'impegno e alla visionaria costanza di Rossella Farinotti ed Ettore Favini e del Comune con l'assessore Luca Burgazzi, oltre alla generosità della famiglia Arvedi-Caldonazzo e alla sorprendente disponibilità di una Curia supercontemporanea. (Cremona Sera)

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Secondo la ricostruzione dell’incidente riferita dal locale capo della polizia, “mentre inseguiva un coccodrillo da una gabbia dedicata alla deposizione delle uova, il rettile ha preso il suo bastone, facendo cadere l’uomo nel recinto”. (Frosinone News)

Record di presenze nel fine settimana inaugurale della “Cremona Contemporanea | Art Week”, rassegna di arte contemporanea realizzata con il patrocinio di Provincia e Comune che coinvolge diverse realtà culturali del territorio proponendo le opere di 21 artisti in 14 luoghi del centro, visitabili con accesso gratuito fino al 4 giugno. (CremonaOggi)

Città ricca di storia e celebre per il tradizionale artigianato del violino, Cremona si trasforma in un luogo di sperimentazione e scoperta artistica grazie alla nuova rassegna Cremona Contemporanea | Art Week. (Sky Arte)

È in corso fino al 4 giugno 2023 la prima edizione di Cremona Art Week, progetto che nasce da e per la città di Cremona e che vede l’arte contemporanea dialogare con il ricco patrimonio storico, artistico e culturale della città. (ExibArt)

“Thinking to the future” è il titolo della nuova mostra di arte contemporanea curata da Vanessa Viti, curatrice d’arte di Veroli e Giulia Zanesi, in corso a Tokyo. Una mostra a Tokyo è sicuramente un momento di grande confronto e un’opportunità unica” (Frosinone News)

Il bestiario medioevale è particolarmente ricco di questi rettili, a testimoniare in notevole interesse naturalistico dei secoli di mezzo e dall’altro il persistere di una simbologia cristiana ben precisa, che identificava nel rettile il maligno, che opera nel mondo ma che è incatenato e nulla può di fronte a Maria che intercede per i fedeli. (Cremona Sera)