Perché la Cina perseguita gli uiguri

Flamina&dintorni ECONOMIA

Oggi i musulmani cinesi sono per lo più hui (10 milioni), uiguri (8 milioni) e kazaki (1,3 milioni).

I gruppi islamisti separatisti uiguri sono stati anche responsabili di vari attacchi terroristici in tutta la Cina.

Infine, gli uiguri svolgono un ruolo chiave nel traffico di droga in Cina.

Il governo turco di Recep Tayyip Erdogan vuole essere più allineato con la Cina che sostenere gli uiguri

Le minoranze dello Xinjiang, uiguri come kazaki o kirghisi, hanno quindi sentimenti a dir poco contrastanti nei confronti dei cinesi han. (Flamina&dintorni)

Ne parlano anche altre fonti

Hong Kong cancella la consegna del vaccino AstraZeneca: “Timori per i gravi effetti collaterali e l’efficacia con le nuove varianti” (Di venerdì 9 aprile 2021) Hong Kong ha chiesto ad AstraZeneca di annullare la consegna del suo vaccino anti-Covid-19 per i Timori di gravi effetti collaterali e sulla sua efficacia contro le nuove varianti del coronavirus. (Zazoom Blog)

Lo yen poco mosso sul d… - ErmannoKilgore : RT @fattoquotidiano: Hong Kong cancella la consegna del vaccino AstraZeneca: “Timori per i gravi effetti collaterali e l’efficacia con le n… - demian_online : RT @fattoquotidiano: Hong Kong cancella la consegna del vaccino AstraZeneca: “Timori per i gravi effetti collaterali e l’efficacia con le n… -. (Zazoom Blog)

Vogliamo evitare sprechi perché i vaccini scarseggiano a livello globale", ha dichiarato il capo della Sanità dell'ex colonia britannica Sophia Chan. "Riteniamo che non sia necessario che ci arrivi AstraZeneca entro quest'anno. (L'Unione Sarda.it)

Di per sé la dichiarazione non contiene alcuna indicazione, né cita nomi di “criminali” o di Paesi interessati. (AsiaNews)

La Johns Hopkins University ha registrato ad Hong Kong 11.549 casi di contagio da Coronavirus dall’inizio della pandemia e 205 decessi, sebbene sia stato “uno dei primi luoghi al mondo dopo la Cina ad essere colpiti” dal virus Inoltre Hong Kong ha assicurato un un vaccino a testa ai suoi 7,5 milioni di residenti, dunque le autorità dichiarano che desiderano limitare gli sprechi delle dosi di vaccino, le quali già “scarseggiano a livello globale“. (ilMetropolitano.it)

"Riteniamo che non sia necessario che ci arrivi AstraZeneca entro quest'anno. Hong Kong ha già assicurato un vaccino a testa ai suoi 7,5 milioni di residenti firmando accordi con BioNTech/Pfizer e la cinese Sinovac. (RagusaNews)