Campi Flegrei, il vulcanologo del documentario svizzero: «Mi riferivo a eventi remoti, i rischi ora sono le esplosioni freatiche»

Corriere INTERNO

Patrick Allard, direttore di ricerca dei sistemi vulcanici all’Istituto di Fisica del Globo di Parigi, già presidente dell’Iavcei (l’Associazione internazionale di Vulcanologia e di chimica della terra), è un vulcanologo di fama internazionale. Conosce molto bene le dinamiche dei Campi Flegrei ed è uno degli scienziati intervistati dalla tv svizzera Rsi per il documentario sugli effetti di una possibile eruzione nei Campi Flegrei. (Corriere)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le altre tre scosse, secondo la rilevazine dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sono state di magnitudo 1.9, 1.2 e 1.4. Quattro leggere scosse, la principale delle quali di magnitudo 2.1, si sono infatti registrate tutte nello stesso minuto, alle 8.46, con epicentro nell'area dei Campi Flegrei (Corriere)

Gli eventi sismici sono stati accompagnati da un boato, percepito sia dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro che da quelli residenti nella zona del lungomare. La scossa più forte ha presentato una magnitudo massima di 2.1. (Cronaca Flegrea)

MeteoWeb L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare all’Amministrazione Comunale di Pozzuoli la conclusione dello sciame sismico iniziato alle 08:45 di ieri, 21 aprile e costituito in via preliminare da 35 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (35 localizzati) e magnitudo massima Md = 2.1 ±0.3 localizzati nell’area dei Campo Flegrei. (MeteoWeb)

Non sarà la prova di un fuggi-fuggi generale, come quello che si verificherebbe nel caso di un terremoto molto forte, ma un test che riguarderà solo i «posti di comando», vale a dire le strutture comunali e regionali che devono adottare le procedure previste in caso di «inasprimento» del bradisismo ai Campi Flegrei (ilmessaggero.it)

POZZUOLI – Tredici scosse a partire dalle 8:45 di questa mattina, di cui cinque di magnitudo superiore ad 1.0. È il bilancio dell’Osservatorio Vesuviano che ha inviato la prima proiezione in merito allo sciame sismico in corso a Pozzuoli. (Cronaca Flegrea)

Ancora un brusco risveglio per i cittadini dei Campi flegrei: un nuovo sciame sismico si è avviato alle 8.45, con una serie di eventi – al momento tredici - rilevati dall’Osservatorio vesuviano dell’Ingv, alcuni dei quali avvertiti dalla popolazione. (La Repubblica)