Terremoti: Erdogan dichiara stato emergenza per 3 mesi in zone colpite

LaPresse INTERNO

Milano, 7 feb.

Lo riporta l’agenzia di stampa turca Anadolu.

Le scosse hanno colpito anche la zona nord della Siria

(LaPresse) – Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato lo stato d’emergenza per 3 mesi nelle 10 province del sud della Turchia colpite dai devastanti terremoti di ieri.

(LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.8 è stata registrata nella notte nel sud della Turchia, non lontano dal confine con la Siria. Mondo (Sky Tg24 )

Il terremoto ha colpito le regioni della Turchia meridionale e della Siria settentrionale, una zona altamente sismica, tra quelle con la pericolosità più alta del Mediterraneo. (INGVterremoti)

Doppia occasione sui piedi di Simone, che trova Teoli attentissimo e pronto a ribattere in calcio d’angolo. Allenatore: Gianni Fargnoli. Ceccano: Micheli, Bignani, Rotondi, Celenza, Bucciarelli (54’ Carlini), Cestra, Maura, Lillo, Pompili, Simone, Liburdi (87’ Lanni) (Frosinone News)

Si aggrava il bilancio delle vittime in Turchia e Siria. Secondo gli ultimi dati forniti dall’Autorità turca che si occupa della gestione delle emergenze e dei disastri naturali, l’Afad, sono almeno 1.498 le persone che hanno perso la vita a causa del sisma in Turchia. (Liberoquotidiano.it)

Da una parte c'è la provincia del sultano di Ankara, Recep Erdogan, dall'altra il nord della Siria mai pacificato a quasi dodici anni dallo scoppio della guerra civile tra i ribelli anti Assad e il regime di Damasco. (Today.it)

“Alcuni dei bastioni nelle parti est, sud e sud-est dello storico castello nel distretto centrale di Şahinbey sono stati distrutti dal terremoto, i detriti sono finiti sparsi in strada – ha riferito l’agenzia di stampa statale turca Anadolu – Le ringhiere di ferro circostanti il castello erano sparse sui marciapiedi. (Il Fatto Quotidiano)