Due milioni di dosi di AstraZeneca restano in frigo

Gazzetta di Modena ECONOMIA

A disposizione ne rimangono dunque 2.039.973, a dire il 57,1% di tutte le dosi dei 4 sieri autorizzati dall’Ema e dell’Aifa e non ancora somministrati (che sono 3.572.061)

Molti utenti hanno rifiutato «senza valida motivazione» il vaccino AstraZeneca.

Il caso più eclatante forse si è verificato a Napoli, al centro vaccinale della Mostra d’Oltremare.

Per evitare uno scontro fra pazienti e operatori sanitari, il direttore generale dell’Asl ha chiamato la polizia. (Gazzetta di Modena)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Asl Napoli 1 riferisce che l'imbuto che ha rallentato tutto è stato causato da quegli utenti che avrebbero preteso, senza averne diritto, di scegliere con quale vaccino proteggersi dal virus, in particolare chiedendo di non vaccinarsi con AstraZeneca bensì con Pfizer-BionTech o Moderna. (Fanpage.it)

cronaca. La campagna vaccinale anticovid torna sotto quota 500mila somministrazioni al giorno. (TG La7)

Questa l'indicazione del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza coronavirus, contenuta nel parere allegato a una circolare del ministero della Salute. (Tiscali.it)

Roma, 7 mag. Non ci sono controindicazioni, c’è un’indicazione preferenziale ma questo non vuol dire che non si possano usare”. (LaPresse)

È un valore molto importante, anche perché gli italiani da vaccinare sono meno di 60 milioni «Siamo quasi a 15 milioni di somministrazioni, il che vuol dire che un quarto della popolazione ha avuto la prima dose. (La Gazzetta di Modena)

Le vaccinazioni tornano a scendere in Italia ben al di sotto della quota di 500mila al giorno e la campagna rallenta sotto i colpi della psicosi Astrazeneca, soprattutto in alcune regioni. In Sicilia le somministrazioni per i cinquantenni, effettuate con il siero di AstraZeneca, cominceranno da giovedì 13 maggio e seguiranno l’ordine di prenotazione. (La Sicilia)