Flat tax incrementale: chi può accedervi e quanto si risparmia

PMI.it INTERNO

Guida alla flat tax incrementale 2023 per Partite IVA persone fisiche: beneficiari, condizioni di accesso, formula di calcolo, esempi e convenienza. Prendono forma i contorni della flat tax incrementale, la tassazione sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali istituita dalla Legge di Bilancio 2023, la cui convenienza è proporzionale al maggiore reddito complessivo delle Partite IVA nel 223 rispetto al triennio precedente. (PMI.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il Regime forfettario, nel corso del 2023, cambierà volto. La Legge di Bilancio 2023, firmata dal nuovo esecutivo, ha introdotto una serie di importanti novità, anche se sono pochi i titolari di partita Iva, che hanno la possibilità di beneficiare della nuova misura. (QuiFinanza)

La differenza tra autonomi con un fatturato di 85 mila e pensionati e dipendenti con un reddito equivalente può raggiungere, nei casi estremi, oltre l'800% di imposte versate in più da parte di questi ultimi. (La Stampa)

La differenza tra autonomi con un fatturato di 85 mila e pensionati e dipendenti con un reddito equivalente può raggiungere, nei casi estremi, oltre l'800% di imposte versate in più da parte di questi ultimi. (La Sicilia)

Quanto risparmiano le partite Iva che applicheranno, a partire dal 2023, la flat tax incrementale? Nei casi più vantaggiosi, il nuovo sistema di tassazione dei lavoratori autonomi porterà a risparmiare fino a un terzo delle imposte dovute. (Money.it)

Una diseguaglianza evidente, che farà gravare tutto il peso dell'imposta sul reddito delle persone fisiche proprio su dipendenti e pensionati. La sproporzione è segnalata in uno studio del Servizio politiche fiscali della Uil, secondo cui gli autonomi entro la nuova soglia di reddito pagheranno fino all'800% in meno di Irpef rispetto ai dipendenti. (Money.it)

Sono i calcoli del Servizio politiche fiscali della Uil, guidato da Domenico Proietti, che oggi – a ridosso dell’arrivo della manovra in Parlamento – ha presentato uno studio sugli effetti della flat tax, definita “uno strumento contrario ad una tassazione equa e giusta”. (LaPresse)