PIL Germania: il 2019 si chiude con il dato peggiore dal 2013

Money.it ESTERI

Dal +1,9% dell’anno precedente il PIL è avanzato di un imponente 2,20% che ha comunque deluso le attese a +2,4%.

Il PIL della Germania ha archiviato il periodo avanzando soltanto dello 0,6%.

Il PIL della Germania è avanzato di un contenuto 0,6% nel corso del 2019.

PIL Germania: una frenata iniziata nel 2018. L’osservazione delle più recenti rilevazioni sul PIL della Germania ha permesso di capire in che modo si è mossa l’economia tedesca, tradizionalmente considerata come la locomotiva d’Europa, la più forte del Vecchio Continente, negli ultimi anni. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Entro dicembre va raggiunto il primo degli "obiettivi centenari", cioè lo sradicamento della povertà assoluta in Cina. Eppure la frenata rispetto al 2018 è notevole, visto che il bilancio precedente si era chiuso al 6,6%. (la Repubblica)

Questo significa che il commercio estero netto ha avuto un impatto negativo sulla crescita. La decelerazione dell’export. A indebolire la crescita, che rischia di avere conseguenze sull’intera Eurozona, sono stati i due motori dell’economia tedesca di questi ultimi decenni: export e automobile. (Il Sole 24 ORE)

Dopo l'aggiustamento del calendario, il Pil è aumentato dello 0,4% perché il secondo trimestre del 2019 ha avuto un giorno lavorativo in meno rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. (Afp). (Adnkronos)