Auguri a Rodari, spettacoli e giochi in natura nel weekend dei bambini

Aperto e chiuso dalle piogge, quelle di venerdì e di domenica sera, per il resto il weekend dal 23 al 25 ottobre sarà prevalentemente soleggiato ed offre ai bambini e alle famiglie diverse occasioni di gioco, creatività e scoperte da fare insieme, all’aperto (incluso il programma speciale delle Giornate Fai d’autunno) ma anche spettacoli da godere al chiuso di cinema e teatri, riaperti ai più piccoli, ma in tutta sicurezza, rispettando le regole. (varesenews.it)

Su altre fonti

Successo per il webinar “La grammatica di Rodari fuori e dentro le regole” organizzato dall’Università dell’Insubria e dal Comune di Varese. «Ho avuto l’occasione – ha ricordato Giorgio Vaghi, direttore della Cabina di regia Gianni Rodari – di conoscere Rodari nella redazione dell’Ordine nuovo a Varese. (varesenews.it)

“C’era due volte Gianni Rodari” è una co-produzione Sky Arte e Tiwi, in onda venerdì 23 ottobre alle 21.15 su Sky Arte, disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW TV. (Sky Tg24 )

Il grande regalo che Gianni Rodari fa ai suoi lettori è questo: non concludere niente, lasciare che sia la nostra immaginazione a lavorare. Leggi anche Anche Google festeggia Gianni Rodari: un doodle per il grande maestro che ha insegnato con le favole. (Io Donna)

Tra i tanti insegnamenti trasmessi dall'autore dell'infanzia, che oggi avrebbe compiuto cento anni, c'è quello della speranza per un futuro migliore alimentata dall'immaginazione. Dove si sarebbe collocato, Gianni Rodari, nell’attuale dibattito sulle scuole chiuse e sui protocolli sanitari? (Wired Italia)

La storia – che arriva nel centenario della nascita di Gianni Rodari, nato il 23 ottobre 1920 – è accompagnata dal materico disegno della pluripremiata Silvia Rocchi. Molto spesso la sera prima di andare a letto mi venivano lette favole e racconti di Gianni Rodari. (Fanpage.it)

Gianni Rodari nacque a Omegna (oggi provincia del Verbano-Cusio-Ossola) e dopo essersi diplomato all'istituto magistrale svolse per qualche anno la professione di insegnante. Gianni Rodari andava nelle scuole per insegnare ai bambini le sue tecniche di invenzione. (Focus)