Ciclismo: le condizioni di Wout van Aert peggiorano. Giro d'Italia a forte rischio

OA Sport SPORT

Dopo la caduta di ieri nel corso della gara “Attraverso le Fiandre” ed il primo bollettino medico, che parlava di una frattura della clavicola e di diverse costole fratturate, le condizioni di Wout van Aert (Visma – Lease a Bike) sono sensibilmente peggiorate. In seguito a nuovi controlli effettuati sulla struttura fisica del belga infatti, si è rilevata anche l’incrinatura dello sterno: un’ulteriore complicazione nel percorso di recupero del corridore che, a questo punto, oltre alle Classiche, a cui ha già dovuto rinunciare, vede anche a rischio la sua partecipazione al Giro d’Italia 2024. (OA Sport)

Ne parlano anche altre fonti

CICLISMO Il capitano del Team Visma – Lease a Bike è caduto nel corso dell'Attraverso le Fiandre dovendosi così sottoporre a un intervento chirurgico all'ospedale di Ronse (Sport Mediaset)

Matteo Jorgenson, il vincitore della Dwars Door Vlaanderen 2024, ha voluto rispondere in prima persona ad alcune critiche ricevute al termine della gara andata in scena mercoledì 27 marzo Qualcuno aveva infatti accusato il portacolori della Visma | Lease a Bike di aver mancato di rispetto ai corridori coinvolti nella grossa caduta, avvenuta a 67 chilometri da traguardo, semplicemente perché aveva tenuto alto il ritmo della corsa negli istanti immediatamente successivi all'incidente che ha messo fuori gara, fra gli altri, l'uomo più rappresentativo della sua squadra, Wout van Aert (SpazioCiclismo)

"Non è chiaro quando Wout sarà in grado di tornare in sella alla sua bici - si legge in una nota - Le prossime settimane saranno di recupero per cui salterà le classiche di Primavera. Il Team Visma|Lease a Bike fa sapere che gli accertamenti hanno evidenziato anche una frattura dello sterno oltre a quelle alla clavicola e a diverse costole. (sport.tiscali.it)

In effetti, il primo bollettino medico emesso dopo la terribile maxi caduta occorsa durante la Dwars door Vlaanderen 2024, che aveva coinvolto tra gli altri anche Mads Pedersen, Jasper Stuyven e Biniam Girmay, è peggiorato dopo gli accertamenti effettuati il giorno dopo: alle fratture già conclamate della clavicola sinistra e di diverse costole si è aggiunto anche lo sterno incrinato, con la partecipazione al Giro d'Italia 2024 che diventa sempre più improbabile dopo la rinuncia già conclamata a tutte le Classiche di primavera. (Quotidiano Sportivo)

Van Aert in un momento in cui il gruppo accelerava a grande velocità per cercare di prendere in testa la salita ha toccato la ruota posteriore del compagno di squadra Tjesi Benoot cadendo pesantemente. (BDC Mag)

L'intervento è perfettamente riuscito ma, ovviamente, i tempi di recupero non saranno brevissimi. Oltre alla clavicola e a diverse costole, è stata evidenziata anche la frattura dello sterno per il corridore della Visma Lease a Bike. (Eurosport IT)