Governo, call M5S: "Conte ter pericoloso, rischio voto"

Adnkronos INTERNO

Questo, apprende l'Adnkronos, l'orientamento emerso nel corso di una riunione che si è tenuta oggi in videoconferenza e che ha visto protagonisti i presidenti e i capigruppo M5S nelle Commissioni parlamentari.

Prosegue inoltre l'interlocuzione con i parlamentari di Italia Viva per provare a coinvolgerli nuovamente nella maggioranza: l'obiettivo, spiegano fonti grilline, "è isolare Renzi".

Così si rischia il voto". (Adnkronos)

Su altri giornali

Continua l’impegno del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per trovare i cinque parlamentari che gli farebbero raggiungere la maggioranza assoluta in Senato. “Rubare” i parlamentari di Renzi. Un’altra possibilità per Conte potrebbe essere quella di convincere i parlamentari di Italia viva a tornare nel Partito democratico, rientrando a far parte della maggioranza di governo. (MeteoWeek)

L’affaire viene sollevato da Augusto Minzolini sul Giornale di giovedì scorso: «Il ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D’Incà ha tentato di portare in tutti i modi di portare Castiello in Senato. (Corriere della Sera)

22 gennaio 2021 a. a. a. Tam-tam frenetico, dal Parlamento e dalle sacre stanze arrivano sempre più conferme: il piano di Giuseppe Conte è destinato al fallimento. E mercoledì 27 gennaio, nel giorno del voto in Parlamento sulla relazione sulla Giustizia di Alfonso Bonafede, si potrebbe consumare il redde rationem. (Liberoquotidiano.it)

L'ultimo, quello realizzato da Index Research per PiazzaPulita, vede il partito del rottamatore calare a favore degli ex alleati del Movimento 5 Stelle. Va altrettanto bene a Carlo Calenda che vede Azione crescere del +0,1 per cento e si ferma al 3,8. (Liberoquotidiano.it)

Nel documento, approvato al termine della lunga assemblea notturna dei gruppi Iv e che porta la firma di tutti i deputati e i senatori, si ringrazia "Teresa Bellanova, Elena Bonetti, Ivan Scalfarotto per la straordinaria dimostrazione di coraggio, libertà e spirito di squadra che hanno dato e stanno dando in questi giorni lottando per le idee e gli ideali non solo di Italia Viva". (unionesarda.it)

Italia Viva, da parte sua, dirà che l’intenzione non era quella di andare alle urne, ma la sola possibilità, comunicativamente parlando, ha “irrigidito” l’opinione pubblica in questo senso. Il quesito riguarda soprattutto Matteo Renzi e il suo partito, ma più in generale la nostra idea di politica. (Esquire Italia)