La nuova Colombia di Petro

L'HuffPost ESTERI

Petro succede a Iván Duque, la cui popolarità aveva toccato il fondo, governerà per quattro anni i cinquanta milioni di colombiani con un programma di cambiamento atteso dopo decenni di governi conservatori.

Al contrario di chi l’ha preceduto Petro è il portatore di una forte agenda ambientale unita alla rivendicazione dei diritti di identità delle comunità minoritarie.

E in lui il programma di pace e di giustizia sociale è imprescindibile da giustizia ambientale, cambiamento climatico e transizione energetica

Petro, rappresentante di una sinistra più politica, avrà come vice Francia Márquez, esponente dei movimenti afro, ambientalisti e femministi. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Petro ha quindi ricordato che la Commissione della Verità che sta lavorando dopo gli Accordi di pace del 2016 "ha calcolato che il conflitto interno ha causato un bilancio di 800.000 morti". Se abbiamo potuto raggiungere l'obiettivo della presidenza, ha ancora detto, possiamo cercare di raggiungere un accordo di pace che metta fine a sei decadi di conflitto interno". (Sky Tg24 )

"Petro pensa al paese, e spero che con l'aiuto di Dio e la sua squadra in quattro anni ci faccia vedere l'altro lato della medaglia" dice a Bogotà Servio Gonzalez L'imposizione fiscale aumenterà per chi guadagna più di 10 milioni di pesos al mese, ovvero circa 2300 dollari: il 2,4 della popolazione. (Tiscali Notizie)

Il suo governo, con 10 donne su 19 ministri, fra cui la vicepresidente nera Francia Marquez è il primo di sinistra della storia della Colombia. Colombia, il governo Petro propone una legge per tassare i ricchi. (Agenzia askanews)

Su questa base e su questa speranza Petro ha raccolto la maggioranza in parlamento e nel paese. Domenica 7 agosto ha prestato giuramento a Bogotà il nuovo presidente della Colombia Gustavo Petro e la nuova vicepresidente Francia Marquez. (Il Fatto Quotidiano)

Quindi Petro ha disposto che "come presidente della Colombia chiedo alla Casa Militar di portare la spada di Bolivar". La primera orden de @petrogustavo como presidente fue que llevarán la espada de #Bolívar a la plaza. (L'AntiDiplomatico)

Il Clan del Golfo, gruppo paramilitare colombiano e al momento il più grande cartello della droga del Paese, ha raccolto l’invito che il leader del Patto Histórico aveva lanciato domenica scorsa durante la cerimonia che lo incoronava presidente per i prossimi quattro anni Ed è una risposta positiva, potrebbe inaugurare una nuova stagione di trattative per completare il processo di pace in Colombia. (la Repubblica)