Fondi pensione, la spallata arriva dal nuovo fisco di Draghi

Morningstar ECONOMIA

In che modo si può favorire un abiente lavorativo, delle condizioni lavorative, che incitino a pensare alla pensione?

Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, ha espresso una posizione nettamente sfavorevole in merito alle possibili conseguenze sulla previdenza complementare.

È ormai da diversi giorni che si è entrati nel vivo della discussione relativa a uno dei temi più caldi di questo autunno, e cioè la riforma fiscale a cui il governo Draghi sta lavorando. (Morningstar)

Ne parlano anche altre fonti

Ebbene, non esiste una regola assoluta che faccia propendere per il riscatto laurea piuttosto che per il fondo pensione. E’ così che il legislatore, per addolcire la pillola dei costi di riscatto laurea ha introdotto dal 2019 il cosi detto riscatto laurea agevolato, al costo fisso di 5.265 euro per ogni 12 mesi. (InvestireOggi.it)

Forme pensionistiche complementari 3 ' di lettura. Forme pensionistiche complementari. (The Wam.net)

In un articolo pubblicato sul Quotidiano Nazionale, Cesare Damiano spiega quelli che a suo modo di vedere possono essere gli interventi di riforma pensioni per il post-Quota 100. Interventi sulla previdenza complementare sono sollecitati anche dai sindacati, vedremo quale sarà la risposta del Governo su questo punto. (Il Sussidiario.net)

Spesso ci si domanda se è possibile per gli appartenenti ai ruoli del personale militare e figure equiparate cumulare la pensione privilegiata a seguito del transito nei ruoli del personale civile. (Pensioni Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr