Treno deragliato, c'era un difetto nello scambio. Indagato l'ad del gruppo Alstom

LaC news24 INTERNO

Lo scambio difettoso. . Si tratta del settimo indagato, dopo gli addetti alla manutenzione con l'ipotesi di reati colposi e dopo l'azienda Rfi, indagata per responsabilità amministrativa.

Le caratteristiche del Frecciarossa 1000, gioiello tecnologico ad alta velocità. . . Gli indagati. «Stiamo vagliando altre posizioni».

Sono state fatte delle prove in campo e sembra che ci sia un'inversione dei cablaggi interna al dispositivo che si è andato a sostituire». (LaC news24)

Ne parlano anche altri media

Un difetto interno all'attuatore dello scambio. Successivamente è stata iscritta nel registro degli indagati anche Rfi (Rete Ferroviaria Italiana). (IlPiacenza)

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

A Ospedaletto Lodigiano, intanto, è proseguito il lavoro dei periti della procura e della rimozione dei cavi dell'alta tensione. Sono state fatte delle prove in campo e sembra che ci sia un'inversione dei cablaggi interna al dispositivo che si è andato a sostituire". (Ticinonews.ch)

Dalla lista ne mancherebbe soltanto uno che non è ancora stato trovato dagli inquirenti. Ferrovie: Frecciarossa deragliato, verifiche e sequestri sugli scambi. (Ferrovie.info)

Attuatori che in parte erano già montati sulla rete ferroviaria e in altri casi ancora fermi in magazzino. La stessa richiesta riguarda anche «i medesimi dispositivi già presenti sulle reti di propria competenza». (Corriere della Sera)