Arriva la rottamazione quater?

Studio Cataldi ECONOMIA

Cosa prevede il decreto fiscale 2019. I giochi sulla rottamazione quater dunque sono ancora aperti.

Verso la rottamazione quater. Le proposte sulla sanatoria degli avvisi bonari e quella che prevede di stabilizzare la definizione agevolata delle liti pendenti stanno già creando un gran fermento.

Tra gli emendamenti al decreto fiscale 2020 appare l'ipotesi di una rottamazione quater che consenta di sanare le cartelle affidate all'agente della riscossione fino a fine 2018. di Annamaria Villafrate - In attesa della conversione del decreto fiscale 2020, che dal 2 dicembre andrà in aula, si moltiplicano le ipotesi sulla possibile introduzione di una nuova definizione agevolata, già soprannominata "rottamazione quater". (Studio Cataldi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La rata “Saldo e Stralcio” da pagare entro il 2 dicembre: troppo alta. Ci arrivano molte richieste dai lettori sull’adesione al “saldo e stralcio” accolta e i bollettini della prima rata da pagare troppo alta e inaspettata. (Notizie Ora)

In questo modo si accede automaticamente alla rateizzazione ordinaria che permette di sanare il debito fino ad un massimo di 72 rate (6 anni). Quando si riceve una cartella di pagamento dall’Agenzia delle Entrate e non è possibile pagare il debito in una unica rata, l’agenzia stabilisce la possibilità di effettuare la rateizzazione. (Notizie Ora)

L’emendamento in questione, nello specifico, prevederebbe l’introduzione di una rottamazione quarter, che non andrebbe però a riaprire i termine della rottamazione ter e del saldo a stralcio. Ricordiamo infatti che alla definizione agevolata dei debiti (come già succede con la rottamazione ter e con il saldo a stralcio) hanno accesso tutti coloro i quali si trovano in comprovate condizioni di difficoltà economiche. (QuiFinanza)

Fra le questioni più dibattute vi è quella di aprire ad una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali. Potrebbe anche interessarti: “Rottamazione Ter: ultima chiamata per i ritardatari” e “Rottamazione ter: nuova scadenza in arrivo?”. (Investire Oggi)

Questi contribuenti, tenuti al versamento della prima o unica rata entro il 31 luglio 2019, se non vi hanno provveduto, possono effettuare il versamento entro il 2 dicembre senza perdere i benefici della rottamazione. (Ipsoa)

I miei debiti sono stati passati a rottamazione perché a giugno le casse di alcuni ordini professionali non hanno dato il loro benestare al saldo e stralcio. Si avvicina la scadenza della prima rata del pagamento del saldo e stralcio e rottamazione ter, e per molti contribuenti la scadenza del 2 dicembre (con una tolleranza di 5 giorni), rappresenta un problema. (Notizie Ora)