Scuola, in Puglia nuova ordinanza di Emiliano dopo lo stop del Tar: lezioni a distanza fino al 14 marzo

Open INTERNO

Tutti gli istituti dovranno adottare una didattica digitale integrata (Ddi) al 100%.

Infine, una volta completato il ciclo vaccinale, i dirigenti scolastici potranno decidere di tornare alla didattica in presenza.

Per far fronte all’aumento dei casi, la disposizione prevede la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado dal 24 febbraio al 14 marzo.

Nella precedente ordinanza, poi sospesa dal Tar, era data facoltà alle scuole di decidere come gestire la Dad, ammettendo anche le diverse richieste dei genitori

Dopo che ieri, il Tar ha sospeso la precedente ordinanza che prevedeva la Dad obbligatoria per tutte le scuole dal 22 febbraio al 5 marzo, il governatore Michele Emiliano ha presentato oggi una nuova ordinanza. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Le continue ordinanze di Emiliano, alcune bocciate dal Tar, hanno creato tanta conusione. In Puglia la scuola è in fibrillazione. (Oggi Scuola)

E, in effetti, il Codacond punta l’accento sul fatto che le motivazioni con le quali il tribunale amministrativo ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza regionale del 20 febbraio evidenziano come la norma di riferimento in tema di scuola sia l’ultimo Decreto emanato dal governo centrale. (Borderline24.com)

Si torna in tribunale con un nuovo ricorso al Tar che l’associazione dei consumatori Codacons depositerà a breve. Considerato gli studenti non sono vaccinabili che tipo di iniziative la Regione Puglia ha messo in campo (oltre alla chiusura delle scuole) per evitare il diffondersi della c. (Corriere Salentino)

Scuola, ordinanza Puglia: manifestazione genitori a Bari. “La scuola si cura, non si chiude”. Il "Comitato per il diritto alla salute e all'istruzione" e il movimento "Priorità alla scuola Puglia" chiedono alla Regione "la documentazione che attesti la reale operatività di tutti i Piani d'azione per la messa in sicurezza della scuola". (Cosmopolismedia)

Ed è pacifico che per il personale della scuola contagiarsi corrisponde a un infortunio sul lavoro. Rivolgendosi ai Ministri, Emiliano ha aggiunto: «Questa particolare situazione prevede o che voi eliminate completamente i poteri ex art. (RuvoLive)

Le istituzioni scolastiche devono garantire, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, le adeguate condizioni utili a consentire una idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata. (NOCI24.it)