Perché in Italia non scendiamo in piazza come in Francia?

Today.it ESTERI

Perché in Italia non scendiamo in piazza come in Francia? "Non voglio solo lavorare nella mia vita". C'è un filrouge che lega le proteste divampate in Francia per la riforma delle pensioni a quella che è stata definita la "great resignation", il significativo aumento delle dimissioni, che vede un numero crescente di persone lasciare il loro lavoro anche in Italia. Tuttavia in Francia la riforma Macron che ha allineato il più generoso sistema previdenziale europeo a quello degli altri stati comunitari ha scatenato un'ondata di proteste e violenze che difficilmente hanno pari in Italia. (Today.it)

Su altri giornali

All’esterno del consolato è stata posizionata una ghigliottina “simbolo della rivoluzione che dovrebbe avvenire anche qui in Italia dove prima moriamo e poi ci danno la pensione”. Queste le parole dei manifestanti (LaPresse)

E quello di oggi si prospetta un giovedì nero. (Euronews Italiano)

La Francia scende di nuovo in piazza per la nona giornata di mobilitazione contro la riforma delle pensioni voluta dall’esecutivo di Parigi. Secondo il ministero dell’Interno, sono oltre 1 milione le persone che hanno deciso di manifestare in 320 località del Paese, 3,5 milioni secondo gli organizzatori. (Il Fatto Quotidiano)

È partito da piazza della Bastiglia, in direzione République e poi place de l'Opéra, il corteo parigino per la 9/a giornata di mobilitazione sindacale contro la riforma delle pensioni. (ilmessaggero.it)