Marsiglia, festa blindata per la torcia delle Olimpiadi. Macron invoca l’unità: “La Francia sarà fiera”

la Repubblica SPORT

MARSIGLIA — La pioggia è stata una minaccia sventata. Poche gocce cadono mentre la goletta Belem entra nel Vieux-Port, tenendo gli organizzatori con il fiato sospeso. Dare il benvenuto alla fiamma olimpica sotto un acquazzone sarebbe stata una beffa. E invece Florent Manaudou, campione olimpico di nuoto, primo tedoforo sul suolo francese, scende dal veliero storico partito dal Pireo e cammina tri… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

La prima giornata della fiaccola olimpica a Marsiglia ha rischiato di essere vittima del proprio successo. Dopo la fine della cerimonia ufficiale, il programma prevedeva un grande concerto dei popolarissimi rapper Soprano e Alonzo, sulla grande spianata del Vecchio Porto. (Ticinonews.ch)

L'ex stella dell'NBA Tony Parker ha portato la fiamma olimpica per le strade di Marsiglia tra la folla acclamante. Dopo 11 giorni in Grecia e altrettanti giorni di viaggio attraverso il Mar Mediterraneo a bordo dell'iconica barca a tre alberi Belem, la fiamma Olimpica ha raggiunto il suolo francese e inizia il suo viaggio di 11 settimane attraverso il Paese, con circa 10.000 portatori che attraverseranno più di 450 città, fino alla cerimonia di apertura dei Giochi a Parigi il 26 luglio. (La Nuova Sardegna)

L’ex stella dell’NBA Tony Parker ha portato la fiamma olimpica per le strade di Marsiglia tra la folla acclamante. Parker ha descritto la partecipazione a questa tradizione come un “grande onore”. Dopo 11 giorni in Grecia e altrettanti giorni di viaggio attraverso il Mar Mediterraneo a bordo dell’iconica barca a tre alberi Belem, la fiamma Olimpica ha raggiunto il suolo francese e inizia il suo viaggio di 11 settimane attraverso il Paese, con circa 10.000 portatori che attraverseranno più di 450 città, fino alla cerimonia di apertura dei Giochi a Parigi il 26 luglio. (LAPRESSE)

Il percorso della fiaccola olimpica di Parigi 2024, cominciato ieri sul territorio francese con il primo tedoforo, Florent Manaudou, continua a Marsiglia. (Napoli Magazine)

Il percorso della fiaccola olimpica di Parigi 2024, cominciato ieri sul territorio francese con il primo tedoforo, Florent Manaudou, continua a Marsiglia. Due eroi del calcio locale, Basile Boli, storico difensore dell'Olympique Marsiglia autore del gol della vittoria in finale di Coppa dei Campioni del 1993 contro il Milan, e Didier Drogba, sono in primo piano nella giornata marsigliese della fiaccola: Boli è stato il primo a portare la fiaccola, partita dalla basilica di Notre-Dame-de-la-Garde; Drogba sarà al centro della festa di stasera, quando la fiaccola entrerà allo stadio Velodrome, già preso d'assalto dai fan, in particolare la frangia più accesa degli ultrà, i South Winners. (Sport Mediaset)

Se l'ex attaccante del Chelsea è però immediatamente riconoscibile ancora oggi, forse potreste fare più fatica con l'altro in questione. Continua a Marsiglia il percorso della fiaccola olimpica verso Parigi per le Olimpiadi in programma questa estate nella capitale francese (Tuttosport)