È morto l'artista cherokee Jimmie Durham, combattè per i diritti dei nativi americani

È morto l'artista cherokee Jimmie Durham, combattè per i diritti dei nativi americani di Lara Crinò. L'artista statunitense Jimmie Durham. Si è spento a 81 anni.

Nel 2019 era stato insignito del Leone d’oro alla carriera dalla Biennale d’arte di Venezia

(La Repubblica)

Su altri media

Vita e opere di Jimmie Durham, tra lotte per i diritti civili, poesie e sculture. Registrato all’anagrafe il 10 luglio 1940, a Houston, in Texas, Jimmie Durham ha affermato di essere nato nella contea di Nevada, in Arkansas. (ExibArt)

L’IRONIA DI JIMMIE DURHAM. Ho incontrato Jimmie a distanza di anni da quel workshop JIMMIE DURHAM E LA MATERIA. La materia era la grammatica di Jimmie, sapeva plasmarla, rispettandone i bordi, i confini, le derive inaspettate. (Artribune)

Negli ultimi anni si era trasferito a Napoli che reputava la sua seconda casa in Europa, un luogo del cuore dove ha trascorso molti tempo. La presidente della Fondazione Donnaregina Angela Tecce, la direttrice artistica Kathryn Weir e tutto lo staff del museo Madre di Napoli "hanno appreso con dolore della scomparsa di Jimmie Durham". (La Repubblica)

Le sculture di Durham sono spesso accompagnate da testi che commentano in modo scanzonato ma incisivo le prospettive e i pregiudizi eurocentrici. Molto legato all'Italia (in particolare a Napoli), a Durham nel 2019 è stato conferito il Leone d’Oro alla Carriera della 58esima Biennale di Venezia (Adnkronos)

Aveva 81 anni, nel 2019 il Leone alla carriera Addio a Jimmie Durham, artista paladino dei diritti. Condividi. "Nella mia vita vera sono un poeta", diceva Jimmie Durham. (Rai News)

Mostra Internazionale d’Arte di Venezia dal titolo May You Live In Interesting Times, a Durham viene conferito il Leone d’Oro alla Carriera, con la seguente motivazione: “ho indicato Jimmie Durham per il Leone d’Oro alla Carriera della 58. (Artribune)