Bollette luce e gas, aumenti paurosi: chi riceverà gli aiuti dal Governo

INRAN ECONOMIA

Le bollette luce e gas non sono fisse ma vengono ricalcolate con cadenza trimestrale in base ai costi periodici delle materie prime, che risultano a loro volta variabili

Bollette luce e gas, la stangata è servita e la cosa ormai la sanno tutti.

Bollette luce e gas, bocciata una proposta per nuovi fondi. Ma con le bollette luce e gas di gennaio i prezzi ai quali eravamo abituati raddoppieranno addirittura. (INRAN)

Se ne è parlato anche su altri media

Oppure bisogna di anticipare gli eventi, immaginando che il prezzo del gas naturale per le famiglie e le imprese italiane non scenda prima del 2023? I giacimenti italiani assicuravano poco meno di 20 miliardi di metri cubi all’anno all’inizio del secolo, poi il loro contributo è sceso sotto i tredici miliardi nel 2004 e si è fermato a quattro miliardi di metri cubi l’anno scorso (secondo i dati del ministero dello Sviluppo economico). (Corriere della Sera)

Leggi anche: Bollette, attenzione all’Imu: cosa succede. Per quanto riguarda gli aumenti, sono stati effettuati dei calcoli medi per le famiglie italiane. Per le famiglie, secondo il sole24ore, all’orizzonte si intravede una stangata da oltre mille euro. (Consumatore.com)

Poi, però, interpellato sulle bollette italiane, pure lui si è attestato sulla linea draghiana del tampone. Insomma, il miliardo di cui si parlava un paio di giorni fa è già sparito. (LiberoQuotidiano.it)

Ed è interessante, per esempio, la nuova sensibilità che emerge sul tema dei trasporti verso forme di mobilità più sostenibili. Indagine Ipsos per Legambiente: per il 77% degli intervistati l'energia solare è la migliore per una produzione su larga scala. (LaPresse)

Pena il pericolo che, agli aumenti legati ai prezzi delle commodity, si aggiungano anche quelli causati dal ripristino delle voci che finanziano attività di interesse generale per il sistema elettrico. (Il Sole 24 ORE)

Il piano del governo per ridurre il costo delle bollette: quanto si potrebbe risparmiare Il governo riflette su come utilizzare i 3 miliardi a bilancio per il taglio delle bollette, si potrebbe aumentare la platea di famiglie che ricevono il bonus. (Fanpage)