Redditometro, decreto MEF in consultazione: novità e controlli su consumi e risparmi

Informazione Fiscale ECONOMIA

Sono queste le regole del nuovo redditometro che, una volta operativo, si applicherà per i controlli fiscali sui redditi a partire dall’anno d’imposta 2016

Redditometro, decreto MEF in consultazione: novità e controlli su consumi e risparmi. Dal 10 giugno al 15 luglio 2021 le associazioni maggiormente rappresentative dei consumatori potranno inviare valutazioni, osservazioni e suggerimenti sul decreto relativo al nuovo redditometro. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altre testate

In particolare si tratta delle spese che riguardano gli alimenti e le bevande, l'abbigliamento e le calzature, le spese per l'acqua e il condominio, quelle per la manutenzione ordinaria della casa, le spese per la gestione - in termini di carburanti e cambio olio - di un'autovettura, le spese per i trasporti pubblici, quelle per la scuola e l'università, per i prodotti di cura della persona (Sky Tg24 )

Ai consumi, certi o determinabili induttivamente, si aggiungeranno anche gli investimenti effettuati ed il risparmio accumulato nell'anno. Sulla base delle disposizioni contenute nel DL n.87/2018 il decreto è stato predisposto sentiti l'Istat e le associazioni maggiormente rappresentative dei consumatori (Italia Oggi)

La Tabella, cioè, quelle informazioni utilizzabili per determinare gli elementi indicativi di capacità contributiva presenti negli archivi in possesso dell’Amministrazione Finanziaria. come novellato dall’elementi indicativi di capacità contributiva, finalizzato alla determinazione sintetica dei redditi delle persone fisiche relativi agli anni d’imposta a decorrere dal 2016 (c. (Ipsoa)