Carloni (Comagri): prioritario incentivare i giovani agricoltori

Agenzia askanews INTERNO

Roma, 28 mar. – “È prioritario consentire ai giovani di fare impresa agricola sostenibile e innovativa”. Lo ha detto il presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Mirco Carloni,illustrando il testo della legge Carloni n.36 del 15 Marzo 2024 recante “Disposizioni di Legge per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo”, di cui il presidente della Comagri è primo firmatario. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Carloni, perché nasce questa legge? "Nasce dall’esigenza di creare uno strumento a favore dei giovani che si vogliono dedicare all’agricoltura". (il Resto del Carlino)

MONTEGIORGIO È soddisfatto Salvatore Mattii, voce storica dell’ippodromo San Paolo di Piane di Montegiorgio, per l’approvazione della Legge Carloni che promuove e sostiene l’imprenditoria giovanile nel settore agricolo, rilanciandolo con interventi per favorire l’insediamento e la permanenza dei giovani. (corriereadriatico.it)

Tra le misure previste dalla legge n. 36/2024 per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore dell’agricoltura c’è anche un regime fiscale agevolato. In arrivo un nuovo regime fiscale agevolato per i giovani imprenditori agricoli. (Informazione Fiscale)

articolo 6, prevede un credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione La legge n. 36/2024, dopo aver definito e chiarito, all’articolo 2, le nuove figure di “impresa giovanile agricola” e di “giovane imprenditore agricolo” (vedi articolo “Nasce l’impresa giovanile agricola – 1, al via il ricambio generazionale”), disciplina, rispettivamente, nell’articolo 4 e 5, e negli articoli 6 e 7, gli incentivi, specie fiscali, destinati all’insediamento e alla permanenza dei giovani in agricoltura, come di seguito elencati: (FiscoOggi)

Nel corso dell’incontro con il Sindaco e le istituzioni scolastiche del 19 marzo è emerso questo. La criminalità giovanile è un disagio diffuso che ha tante cause, perlopiù familiari e sociali. (Frosinone News)

Una visione che parte dai fatti: le aziende condotte da giovani sono più grandi, più competitive, più produttive, più orientate al mercato, vantano una maggiore propensione all'innovazione e sono in prima linea nell’agricoltura multifunzionale. (corriereadriatico.it)