VIDEO Francia-Cina, Xi all'Eliseo da Macron

LAPRESSE ESTERI

Visita di Stato del leader di Pechino che poi si recherà in Serbia e Ungheria Il presidente cinese Xi Jinping è stato accolto da quello francese Emmanuel Macron all’Eliseo. Parigi è la prima tappa di un viaggio europeo del leader di Pechino – che sarà anche in Serbia e Ungheria – volto a ricostruire le relazioni in un momento di tensioni globali. Durante la visita di Stato di due giorni in Francia, Macron farà pressione su Xi affinché usi la sua influenza per spingere la Russia a porre fine alla guerra in Ucraina (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Così la Presidente UE Ursula von der Leyen al termine del trilaterale con il Presidente francese Emmanuel Macron e con il leader cinese Xi Jinping a Parigi. Noi le affrontiamo con lucidità, costruttività e responsabilità, perché una Cina che gioca lealmente è un bene per tutti. (LA STAMPA Finanza)

Emmanuel Macron, i soldati occidentali, l’Ucraina e la Russia. Il copione si ripete, con effetto immediato sui rapporti tra Parigi e Mosca in una fase cruciale della guerra tra Ucraina e Russia. Il presidente lo scorso 26 febbraio aveva superato la linea rossa non tracciata della geopolitica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

«La Cina, come detto più volte, non ha creato la crisi ucraina, né ne è coinvolta; sostiene i colloqui di pace tra Russia e Ucraina sulla conclusione del conflitto; è favorevole alla convocazione della conferenza internazionale di pace sulla crisi al momento adeguato», ha dichiarato. (Open)

Il presidente Xi Jinping, incontrando il presidente Emmanuel Macron e la leader della Commissione Ue Ursula von der Leyen, ha replicato alle critiche avanzate dicendo che "il cosiddetto 'problema della sovraccapacità della Cina' non esiste né dal punto di vista del vantaggio comparato né alla luce della domanda globale". (Tiscali Notizie)