Haiti, oltre 700 morti e centinaia di dispersi per il terremoto

la Repubblica INTERNO

Il terremoto di sabato è stato più forte rispetto a quello devastante del 2010 che provocò oltre 200mila vittime ma il suo epicentro è stato più lontano dalla capitale Port-Au-Prince.

Haiti, terremoto di magnitudo 7,2: gli edifici crollati a Les Cayes. E il Papa all'Angelus ha pregato per la popolazione di Haiti colpita dal terremoto.

- Almeno 724 morti, centinaia di dispersi e oltre 2.800 feriti. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

È previsto che colpisca lunedì sera e il Paese è stato messo in stato di massima allerta Ad Haiti cresce l'emergenza dopo il terremoto di sabato. (RSI.ch Informazione)

Paura per l’arrivo della perturbazione tropicale Sale il bilancio, ancora provvisorio, del sisma di magnitudo 7.2 che ha colpito il Paese il 14 agosto. (Sky Tg24 )

La situazione peggiore è stata quella registrata nella regione sudoccidentale di Haiti, nei pressi di Les Cayes. Facendo riferimento al sisma del 2010, ha detto: “Dopo poco più di un decennio, Haiti è sconvolta di nuovo (LaPresse)

Il terremoto (che sabato ha colpito il paese con una magnitudo di 7.2), ha raso al suolo circa 13'000 case e danneggiate altrettante Il nuovo bilancio è di quasi 1300 morti. (Ticinonline)

Altre migliaia sono sfollate dalle loro case distrutte o danneggiate Aggiornato il bilancio delle vittime: oltre 1297 morti. (LaPresse) – Il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito Haiti è in aumento mentre i soccorritori si affrettano a trovare i sopravvissuti tra le macerie prima del potenziale arrivo della tempesta Grace. (LaPresse)

Gli Stati Uniti invasero e occuparono Haiti dal 1915 al 1934 e hanno sempre guardato con attenzione allo Stato haitiano, per contenere l'emigrazione e per ragioni economiche. Gli ospedali hanno accolto oltre 5.700 feriti e sono ormai saturi, mentre si sta avvicinando la tempesta tropicale Grace, creando nuovo allarme. (Today.it)