Influenza, emergenza a Roma per un'infezione che colpisce i bambini: sintomi, cause e cure della bronchiolite

Centro Meteo italiano SALUTE

I più esposti al contagio sono bambini e anziani, mentre i sintomi sono ben noti: raffreddore, tosse, dolori, mal di gola e febbre.

E se gli accessi per questa patologia sono poco più di 1.000 l’anno qui da noi, il 50% dei piccoli pazienti viene ricoverato” è quanto fa sapere Antonino Reale, responsabile dell’emergenza del Bambino Gesù di Roma, all’Adnkronos.

Influenza, quasi 2 milioni di italiani colpiti. (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altri giornali

In questi giorni di inizio anno ci stiamo avvicinando al picco dei contagi del virus dell’influenza, con l’aumento del numero degli italiani costretti a casa a letto ammalati. Il virus colpisce tutti, ma sono soprattutto i bambini e gli anziani i più esposti ai rischi di contagio e purtroppo anche a quelli di complicazioni. (UniversoMamma)

Roma, 10 gen. (AdnKronos Salute) - Picco di casi di bronchiolite a Roma. Normalmente è del 97-98%, ma se scende sotto il 93%, il bimbo si affatica e non mangia, allora è opportuno portarlo al pronto soccorso. (Today)

Normalmente è del 97-98%, ma se scende sotto il 93%, il bimbo si affatica e non mangia, allora è opportuno portarlo al pronto soccorso. Sono quasi 2 milioni le persone colpite in questa stagione dal virus dell'influenza. (Il Messaggero)

Ma è importante dire che non sempre occorre andare in pronto soccorso". "Al momento nell'ospedale del Gianicolo sono circa 25 i bimbi ricoverati per bronchiolite. (Adnkronos)

“Gli studi medici e il pronto soccorso pediatrico dell’ospedale di Piacenza sono stati presi d’assalto” – spiega il pediatra Giuseppe Gregori. A colpire duro è stato soprattutto il virus B. (Libertà)

Bronchiolite a Roma, è picco di nuovi casi. Molti gli accessi al pronto soccorso con pazienti che lamentano i sintomi della bronchiolite, molti i piccoli pazienti per cui è stato necessario il ricovero in ospedale. (Blogosfere)